Pane di segale con lievito madre

Pane di segale con lievito madre, cosa c’è di meglio del profumo di pane fatto in casa? Se poi è preparato con lievito madre e della farina con qualità nutritive notevoli, la farina di segale, oltre che mangiare un pane buono e fragrante, vi farete anche del bene 🙂 Ecco la ricetta:

PANE DI SEGALE CON LIEVITO MADRE:

Ingredienti:

  • 350 g di farina di segale integrale
  • 350 ml di acqua
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 100 g di farina di tipo 2 (semi-integrale)
  • 100 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo 
  • 10 g di sale

pane di segale

Preparazione: 

Sciogliere il lievito madre nell’acqua, aggiungere la farina di segale, la farina di tipo 2, la farina 0, il malto ed il sale.

Lavorare bene l’impasto per almeno 15 minuti, formare una palla,  metterla in una ciotola, coprirla e lasciarla riposare per 3 ore.

Riprendere l’impasto, sgonfiarlo delicatamente e dare la forma di un rettangolo. A questo punto eseguire le “pieghe” per dare più forza all’impasto. Portare i due lembi laterali verso l’interno, e lo stesso con i lembi superiore e inferiore. Farlo lievitare per un’ora.

Trascorso questo tempo, formare le pagnotte della grandezza che desiderate (io ne ho preparate 3) e lasciarle lievitare nel forno spento per 6 ore.

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica inserendo un pentolino con dell’acqua.

Fare due incisioni a forma di croce  sulla superficie delle pagnotte con un coltellino affilato, abbassare il forno a 190° e cuocere il pane di segale per 25-30 minuti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.