PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA

Le pere ripiene che ho preparato oggi sono un’idea simpatica per proporre la frutta in un modo diverso dal solito: con un cuore morbido e profumato di uva passa e miele, vengono ricoperte da una deliziosa pasta sfoglia che, grazie alla cottura in forno, renderà questi frutti davvero irresistibili.

PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15-20 minuti circa
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA. INGREDIENTI:

  • 4 pere tipo Williams piccole e mature
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 rosso d’uovo
  • 60 gr di uva passa
  • 2 cucchiai di miele
  • 20 ml di acqua
  • farina

PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA. PREPARAZIONE:

In un pentolino metti a bollire l’uva passa insieme all’acqua e al miele per circa una decina minuti mescolando frequentemente fino a quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato.

Nel frattempo sbuccia le pere lasciando i piccioli e tagliando nella parte inferiore la base affinchè possano stare bene in piedi. Con l’aiuto di un attrezzo specifico o di un coltello – in questo caso fai molta attenzione e procedi con cura- svuota l’interno delle pere eliminando i semini ed i filamenti.

Stendi la pasta sfoglia su di una superficie di lavoro infarinata e tagliala a listarelle di circa 1,5 cm di larghezza, conservando 4 dischi della grandezza della base delle pere. Avvolgi le pere con la pasta soglia partendo dalla zona del picciolo seguendo una forma di spirale. Arrivati alla base inserisci il ripieno di uva passa profumata con il miele e chiudi le pere ripiene con i dischetti.

Inumidisci quindi con le dita bagnate d’acqua la zone delle giunture in maniera che la sfoglia si attacchi bene e quindi spennella tutta la superficie con il rosso dell’uovo.

Disponi le pere ripiene su di un foglio di carta da forno e mettile a cuocere nel forno preriscaldato a 180º, che sia ben caldo mi raccomando, per circa 15-20 minuti o fino a quando vedrai la superficie della pasta sfoglia ben dorata.

Servi le tue pere ripiene ricoperte di sfoglia tiepide e  BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: “Lecturas Cocina Otoño”, nº 85.

Se la ricetta delle “PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

4 Risposte a “PERE RIPIENE RICOPERTE DI SFOGLIA”

  1. le devo provare assolutamente queste pere ripiene! bello il tuo blog, ciao.

  2. io credo di sì, non ho mai provato le pere ripiene con la marmellata, ma credo non dovrebbero esserci problemi, anzi sicuramente sono molto gustose! Mi fai sapere? grazie e a presto Rox.

I commenti sono chiusi.