BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI

biscotti di Natale da fare con i bambini sono un’ottima attività per le fredde giornate invernali quando uscire di casa diventa complicato e li si vuole intrattenere con un gioco simpatico che stimoli la loro manualità e creatività. Bastano degli stampini tagliabiscotti che in quest’epoca dell’anno si trovano un po’ ovunque, delle decorazioni colorate in zucchero e tanta voglia di stare e giocare con loro. In casa mia è dallo scorso Natale che li facciamo, a volte invitiamo anche amichetti di mia figlia per prepararli insieme, ed ogni volta è un gran divertimento e una bella soddisfazione per tutti. Vuoi provare i biscotti di Natale da fare con i bambini? Ecco allora tutto quello che ti serve per la ricetta, ingredienti e di seguito preparazione.

I biscotti di Natale da fare con i bambini sono un’attività invernale che stimola la loro manualità e creatività, divertimento e soddisfazione assicurati!

Per: 26 unità circa
Preparazione: 30 minuti (o quanti ne sarannno necessari…)
Nel frigorifero: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile

BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI: INGREDIENTI.

Per i biscotti:

  • 250 gr di farina setacciata
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • 1 cucchiano di zucchero a velo vanigliato

Per la glassa all’acqua:

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • coloranti alimentari a scelta

Ti serviranno anche:

  • stampini tagliabiscotti con forme natalizie

BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI. PREPARAZIONE:

Iniziamo il divertimento mescolando il burro a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero e l’uovo, quindi aggiungi la farina precedentemente setacciata e lavora fino a formare una palla. Solitamente la prima parte dell’impasto la faccio io, quando questo prende una forma compatta ed omogenea allora ne passo parte anche ai piccini perchè lo possano manipolare.

Una volta pronto l’impasto, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora accendi il forno a 180º e poi stira la pasta sopra una superficie di lavoro infarinata con l’aiuto di un mattarello anche questo leggermente infarinato: questa operazione è generalmente molto amata dai bambini, quindi consiglio di farli partecipare. Saremo noi poi a stirarla definitivamente fino ad uno spessore di 4 mm circa.

A questo punto con l’aiuto dei piccini taglia i biscotti con gli stampini natalizi: stelle, comete alberi, angioletti ecc, ogni forma sarà un’emozione! Quando ogni formina sarà pronta andrà collocata -ben distanziata l’una dall’altra- sulla teglia del forno ricoperta da carta specifica. Se non basta una teglia non importa, si potrà sempre fare un’infornata successiva.

I biscotti andranno cotti per circa 15 minuti, come sempre consiglio di vigilare il proprio forno perchè il tempo può essere maggiore o minore.

Nel frattempo prepara la glassa all’acqua: metti lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola, scalda l’acqua al microonde e una volta molto calda aggiungila -una cucchiaiata alla volta- allo zucchero in maniera da sciorglierlo bene. Mescola fino ad eliminare eventuali grumi ed ottenere una consistenza cremosa.

Dividi la glassa in tante porzioni quanti saranno i colori che vorrai usare ed in ognuno di questi versa qualche goccia di colorante alimentario, mescola il composto affinchè prenda un colore uniforme e quindi con un cucchiaino stendila bene sopra i biscotti intiepiditi. A continuzione tu e i tuoi bambini vi potrete sbizzarrire decorando le gallette con le decorazioni di zucchero.

Buon divertimento e buon appetito a tutti!

Fonte: Lecturas Cocina Navidad nº 86.

Se la ricetta dei BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le notizie e proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia