DSC06131-Avete mai provato a fare una crostata di frutta fresca con merendine, usandole come base invece del classico pan di spagna?
A me è capitato diverse volte e ogni volta ho sorpreso i miei ospiti, nonché famigliari, per il risultato ottenuto.
Per questa ricetta, vi consiglio di usare delle merendine che abbiano al loro interno della frutta, ma se volete potete osare e provare abbinamenti molto diversi tra loro.

Ingredienti per la base

– 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
– 1 confezione di merendine a vostra scelta

Ingredienti per la farcitura

– panna montata q.b.

Ingredienti per la decorazione

– frutta mista q.b.
– 1 bustina di gelatina

Procedimento

Per iniziare a preparare la crostata di frutta fresca iniziate con il preparare la base di pasta sfoglia, prendete quest’ultima e, dopo aver srotolato la pasta, tagliate un disco sul quale andrete ad adagiare sul bordo, dopo averlo bagnato, un’altra striscia di pasta sfoglia (foto 1).
Bagnate il bordo e cospargete con dello zucchero semolato, bucherellate il fondo in modo che non si gonfi durante la cottura.
Trasferite su una placca da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Montate la panna montata aggiungendo un pò di zucchero a velo per addolcirla e montatela ben ferma, riponete in frigorifero.
Una volta che la base di pasta sfoglia è pronta, cotta e raffreddata, riprendetela e iniziate ad assemblare la torta.
Prendete la panna montata a versatene una piccola dose sul fondo della pasta sfoglia, livellate e iniziate a coprire la superficie con le merendina da voi scelte e precedentemente bagnate con uno sciroppo di acqua e zucchero nella percentuale di 2:1 ( 2 parti di acqua e 1 di zucchero).
Trattate le merendine come il pan di spagna, quindi tagliatele in modo da poter riempire ogni spazio libero.
Una volta finito bagnate ancora con lo sciroppo (foto 2).
Ricopriamo la superficie con altra panna montata, facendo attenzione a non coprire la pasta sfoglia, e decorate i lati con delle briciole ottenute dai ritagli di merendine.
Passate ora alla decorazione della torta con la frutta fresca, iniziate dal bordo esterno per finire al centro ( foto 3).

FotorCreated3
Ultimata la decorazione coprite la frutta con della gelatina pronta.
N.B. Se preferite al posto della panna montata potete usare della crema Chantilly e se volete dare un effetto diverso alla torta, invece di coprire con la gelatina, bagnate la frutta con del succo di limone e spolverate con dello zucchero a velo prima di servire il dolce.

DSC06131-