20150216_114310-Tra i dolci che più preferisco ci sono i baci di dama con nocciole e cioccolato, un mix di piacere concentrato in un dolcetto che si finisce con un boccone e reso goloso dall’unione della nocciola con il cioccolato.
Per realizzare dei buonissimi baci di dama in casa ci vuole poco tempo, basta tenere a mente piccoli accorgimenti, come quello di usare le nocciole intere invece della farina giù pronta.
Vi chiederete il perché..presto detto; la fragranza e l’olio che rilasceranno nel momento che verranno tritate saranno decisivi nel dare il sapore ai baci di dama.
Serviteli accompagnati con una tazza di tè, per la merenda dei piccini o perché no..anche per chiudere un pasto in bellezza, i baci di dama con nocciole e cioccolato sono perfetti in qualsiasi occasione.

Ingredienti per 25 baci di dimensioni normali

– 200 gr di burro a temperatura ambiente
– 200 gr di zucchero
– 200 gr di nocciole intere, tostate e spellate
– 200 gr di farina

Ingredienti per la farcitura

– 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Per preparare i baci di dama con nocciole e cioccolato, iniziate con il prendere le nocciole e tritarle finemente con il mixer.
Versate la farina ottenuta in una ciotola dove avrete giù messo gli altri ingredienti: la farina, il burro a pezzetti e la zucchero.
Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, formate una palla e copritela con della pellicola.
Mettete l’impasto a riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo togliete l’impasto dal frigorifero e iniziate a formare delle palline che andrete ad adagiare su una placca da forno rivestita di carta oleata (la grandezza delle palline decidetela voi, attenzione a non esagerare però), precedete fino all’esaurimento dell’impasto.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti; vale sempre il controllo visivo in quanto i baci di dama non devono essere troppo scuri.
Sfornate e fate raffreddare.
Una volta raffreddati potete unirli versando, con un piccolo sac a poche e su una metà dei baci di dama, un pò di cioccolato fondente, che avrete sciolto a bagnomaria, e adagiandovi sopra l’altra metà dei baci.
I baci di dama con nocciole e cioccolato sono pronti per essere serviti.
N.B. Per conservarli al meglio vi consiglio di tenerli in una scatola di latta ben chiusa, così conserveranno più a lungo la loro freschezza e fragranza.

20150216_114745-

5 Commenti su Baci di dama con nocciole e cioccolato

I Commenti sono chiusi.