Lasagna con zucchine ai 4 formaggi

Lasagna con zucchine ai 4 formaggi

Buon giorno e buon venerdì,stamattina vi faccio vedere una lasagna vegetariana molto buona e genuina.Per i formaggi  ho messo quelli che secondo me si accostavano meglio al piatto,voi potete sbizzarrirvi con quelli che più vi piacciono,e se non lo volete fare vegetariano potete aggiungere del prosciutto cotto meglio se di Praga, da quella nota di affumicato che non guasta 😉

ingredienti:

1 kg di zucchine

1 confezione di sfoglia grezza rana

prezzemolo

1 busta di pecorino romano gratuggiato

1 busta di parmigiano reggiano gratt.

100 gr emmenthal

100 gr fontina

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

ingredienti per la besciamella:

1 litro di latte intero

100 gr di farina

100 gr di burro

sale q.b.

la noce moscata non l’ho messa,per fare questa lasagna,penso non si sposi bene con questo tipo d’ingredienti.

preparazione:

Come prima cosa ho lavato lavato e pulito le melanzane,poi con una lama le ho tagliate a rondelle sottili.Ho preso una padella molto capiente e le ho cotte (senza farle arrostire ma solo ammorbidire) con un goccio d’acqua ed uno spicchio d’aglio,aggiungendo un bicchiere d’acqua,aggiustando di sale.Quando la cottura è ultimata le ho spolverate con del prezzemolo tritato.

Ho tagliato i formaggi a cubetti, ho preparato la besciamella scaldando il latte e in una casseruola ho sciolto il burro e vi ho aggiunto la farina mescolando energicamente con la frusta in modo tale non si formino grumi,poi man mano ho aggiunto il latte bollente e ho aggiustato di sale.

A questo punto ho preso la pirofila,ho messo nel fondo una cucchiaiata di besciamella distribuendola per bene,ho posizionato le sfoglie e ho proceduto per strati mettendo zucchine,formaggi e coprendo con la besciamella ed il parmigiano mischiato al pecorino,fino a che non ho esaurito gli ingredienti.Sull’ultimo strato ho messo ancora besciamella con il grana ed il pecorino.

Ho cotto in forno per circa 30 minuti a 180 gradi,cuocendo il primo quarto d’ora coperta con carta stagnola.

Per questo piatto ho scelto “friday I’m in love” dei Cure

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

2 Risposte a “Lasagna con zucchine ai 4 formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.