Torta alle noci e mandorle

img_7686La torta alle noci e mandorle che vi propongo oggi è un soffice dolce ideale per ogni occasione. Noci e mandorle sono, da sempre un binomio perfetto ed io adoro letteralmente questa frutta secca. Un dolce buonissimo da gustare a colazione, a merenda o per concludere un pasto in dolcezza!! Una fettina dopo l’altra… conquisterà anche voi.. credetemi!

img_7685

Ingredienti per uno stampo da 22 cm.

250 g. di farina 00 ( volendo potrete utilizzare farina di riso ) 3 uova, 80 ml. di olio di semi, 150 g. di noci, 150 g. di mandorle, 100 ml. di latte, 200 g. di zucchero, 1 limone, 1 bustina di lievito, vanillina a piacere, zucchero a velo e filetti di mandorle q.b.

Montate con un semplice frullino elettrico, in una coppa le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio e incorporate gradatamente la farina. Poi, lavorando con un mestolo di legno, aggiungete le noci e le mandorle tritate non a polvere. Completate con la buccia del limone grattugiata, la vanillina e infine la bustina del lievito. Versate il composto in una tortiera leggermente imburrata e infarinata. Cospargete sulla superficie un pó di mandorle a filetti e infornate la torta a 180 gradi per 35 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e rimuovete la vostra torta di noci e mandorle, cospargendola di zucchero a velo. Questo dolce si conserva per più giorni, sotto una campana di vetro.

img_7639