Torta di mele e uvetta

image image imageLa torta di mele è il classico dolce per eccellenza. Questo dolce è ideale per ogni occasione. La ricetta di oggi è, una torta di mele con uvetta, profumatissima, soffice e morbida. Se volete concedervi una colazione speciale, una merenda coi fiocchi, vi invito alla prova di questo dolce… davvero straordinario!

Ingredienti:

3 uova, 2 mele, limone, rum, cannella, 180 g. di zucchero, 80 g. di olio di semi, 50 ml. di latte, 200 g. di farina 00, 50 g. di fecola, vanillina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaio di uvetta, zucchero di canna q.b.

Sbucciate e affettate le mele, trasferitele in una coppa e irroratele con il succo del limone. Unite un bel pizzico di cannella e preparate l’impasto. Versate in una ciotola le uova con lo zucchero. Montate lungamente il composto, deve risultare gonfio e spumoso. Poi unite il latte e l’olio. Proseguite con un mestolo di legno. Incorporate un pò alla volta le due farine e quando tutto sara omogeneo, aggiungete la vanillina e il lievito. Versate in una coppetta l’uvetta con un cucchiaio di rum e lasciatela idratare. Ungete con un filo di olio uno stampo a cerniera. Spolverizzate con un pò di farina. Versate il composto preparato e livellate bene. Allineate le fette di mele a piacere, aggiungete l’uvetta e coprite il tutto con delle generose cucchiaiate di zucchero di canna. Infornate il dolce a 180 gradi per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Questa torta, mantiene tutta la sua soffice fragranza per diversi giorni.