Sformato di patate con fiocchi di latte e spinaci

La ricetta di oggi è un piatto davvero semplice ma molto, molto gustoso!! imageLo sformato di patate con fiocchi di latte e spinaci è invitante come antipasto, ideale come secondo piatto di verdure a pranzo o a cena, perfetto per un buffet. Lo sformato di patate non prevede l’utilizzo delle uova ed è morbido dentro e croccante fuori. Questo piatto di gusta sia caldo che freddo e piace tantissimo anche ai più piccoli. Bastano davvero pochi ingredienti e poche mosse per preparare un piatto sano e saporito per tutti!!

Ingredienti:

700 g. di patate, 1 confezione di fiocchi di latte, 500 g. di spinaci, sale, noce moscata, pepe, latte, parmigiano, fiocchi di burro e pane grattugiato q.b.

Pelate le patate e cuocetele a vapore per 8-9 minuti al massimo. In alternativa, lessatele in acqua bollente salata per una quindicina di minuti. Scottate gli spinaci in pochissima acqua e sale per 5 minuti. Scolate, strizzate e tritateli in un mixer.  Insaporiteli con un pizzico di noce moscata, alcuni fiocchi di burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Passate le patate nell’apposito attrezzo per ridurle in purea, conditele con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Unite due generose cucchiaiate di grana grattugiato e mezzo bicchiere di latte. Versate sul fondo di una teglia da forno, un filo di olio e distribuite uno strato di purea di patate. Unite i fiocchi di latte, gli spinaci, altro grana grattugiato, coprite con del pane grattugiato e infornate a 180° funzione ventilata, per 25/30 minuti.image