Scopette della befana

Le feste non sono ancora terminate! C’e la Befana e magari proprio in previsione di quest’ultima festività, perché non realizzare la scopetta scacciaguai della Befana? img_7374La scopetta scacciaguai è la riproduzione in miniatura della scopa di saggina, proprio quella utilizzata dalle streghe per intenderci, sulla quale vola anche la Befana per portare i doni ai più piccoli. Poiché la tradizione prevede di appendere all’inizio del nuovo anno, una scopetta scacciaguai dietro la porta di casa, sopra al caminetto oppure in cucina, come gesto simbolico di “spazzare” via i guai e di tenerli lontani, ho pensato di realizzare una versione dolce e golos per tutti! Un biscotto a forma di scopetta davvero semplice, facile e veloce da realizzare. Allora che ne dite di metterci all’opera ?

Ingredienti:

1 dose di pasta frolla pronta, 1 confezione di mikado al cioccolato, 50 g. di cioccolato per copertura, pasta di zucchero bianco per decorare q.b.

img_7373

Stendete con un matterello, un po’ alla volta, la pasta frolla preparata, tra due fogli di carta da forno. Con un taglia pasta a forma quadrata ( io ho utilizzato quello per i ravioli ) ricavate le sagome che vi occorrono per le vostre scopette ( La rimanente pasta può essere surgelata oppure si conserva ben sigillata in frigorifero per due settimane ) Se disponete di un piccolo trita aglio, potrete realizzare ( così come ho fatto io ) un decoro particolare per completare la scopetta. Quindi prelevate un piccolo pezzo di pasta e lasciate cadere i riccioli direttamente sulla sagoma quadrata. Continuate così per tutte le scopette. Infornate i biscotti a 190 gradi per 11 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene. Completate le scopette con il manico. Dopo aver fuso il cioccolato fondente a bagnomaria, intingete la punta chiara di un mikado e fate in modo che aderisca bene sul retro del biscotto ( otterrete così il manico delle vostre scopette ) Completate con dei decori in pasta di zucchero bianca o secondo la vostra fantasia. Queste scopette si possono preparare con anticipo e si conservano in scatola di latta. Buone da mangiare belle da regalare!! Buona Epifania a tutti voi!!

img_7371