Pizza Brioche

La pizza brioche è un particolare tipo di pane estremamente versatile che può essere gustato sia dolce che salato a seconda del tipo di farcitura che si sceglie. E’ buonissimo farcito ma anche da solo è ottimo per accompagnare piatti di salumi, formaggi oppure creme e confetture varie. imageLa ricetta che vi descrivo non prevede l’utilizzo delle uova, né del burro né di latte… Una meraviglia unica!! La pizza brioche è indicata anche per coloro che hanno intolleranze alimentari  o che seguono una dieta particolare. Allora che ne dite di provarla? Prendete nota degli ingredienti, date alla vostra pizza brioche la forma che più vi piace e il successo sarà assicurato!

Ingredienti:

400 g. di farina,  1 cubetto  di lievito, 2 cucchiaini di zucchero, 20 g. di sale, 50 ml. di olio di oliva, 250/300 ml. circa di acqua.

Per la farcitura:

400 g. di funghi champignon, aglio, olio, sale, pepe, 300 g. di zucchine, 100 g. formaggio a fette tipo svizzero o fontina, grana grattugiato. image

Versate nella planetaria tutti gli ingredienti e lavorate per tre minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Se durante la lavorazione la pasta risulta un po’ dura, unite un pó di acqua fino ad ottenere la giusta consistenza. La pasta deve staccarsi dalle pareti. Ponete in una coppa a lievitare per un’ora. Intanto lavate e tagliate i funghi a fette. Portate sulla fiamma una padella antiaderente con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio se piace, unite i funghi, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Insaporite con un pizzico di pepe e sale. Aggiungete poi le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a julienne. Lasciate cuocere il tutto  per altri 10 minuti, dopodiché spegnete. Stendete su un piano di lavoro la pasta, tra due fogli di carta da forno. Riportate su una teglia tonda la pasta stesa ed eliminate gli eccessi. Farcite la base con le verdure, unite le fette del formaggio, due generose cucchiaiate di grana grattugiato e ricoprite con delle fasce ( così come vi mostro nella foto )  imageLasciate lievitare nuovamente, fino al raddoppio del suo volume. Spennellate la superficie con pochissimo olio di oliva e infornate a 170/180 gradi per 30 minuti circa. Questa pizza brioche è davvero ottima sia calda che fredda!!