Frittata verde con formaggio (cotta in forno)

Non sapete cosa preparare per un aperitivo o per un antipasto sfizioso per il pranzo/cena in un giorno di festa? Vi vengo in aiuto! Pochi ingredienti, niente olio e poche mosse per realizzare questa saporita frittata verde. L’ho arricchita con formaggio e speck, dopo la sua cottura in forno… è andata a ruba. Una preparazione davvero semplice che si adatta ad ogni stagione poiché potrete gustarla sia calda che tagliata a cubetti freddi accompagnata da verdure fresche di stagione.
Ingredienti:

4 uova grandi, 200 g. di spinaci già cotti e frullati, 20 g. di grana padano misto a pecorino romano grattugiato, 1 cucchiaio di farina, sale marino italiano q.b. 100 g. di formaggio stagionato a piacere, 50 g. di speck, un pizzico di noce moscata, 1 confezione di carote baby colorate e pomodorini ciliegia.

Montate le uova in una coppa, fino a renderle belle gonfie e spumose. Unite poi la farina, i due formaggi grattugiati e sempre mescolando con una frusta insaporite di sale. Aggiungete poi gli spinaci precedentemente lessati e frullati e un pizzico di noce moscata, amalgamate il tutto e versate metà del composto in una teglia quadrata di piccole-medie dimensioni, coperta da un foglio di carta da forno. Aggiungete il formaggio ridotto a pezzetti (io ho utilizzato lo svizzero) e lo speck tritato. Coprite con la rimanente metà del composto, quindi infornate a 200 gradi per 25/30 minuti. Sfornate e gustate la vostra frittata. Se pensate di servirla fredda per un aperitivo, tagliate la frittata a cubetti e servitela su un piatto con delle carote baby colorate e pomodorini ciliegia. 

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate sulla mia pagina Cucinandoconroberta e poi mettete MI PIACE in alto a destra. 😊 sono anche su Instagram 👍🏻👌