Dolce crostata di frutta

image imageFresca, gustosa, elegante, la crostata di frutta e’ il dolce più amato dai grandi e piccini! Ottima a fine pasto, raffinata per un buffet, ideale per festeggiare un evento. La crostata di frutta, si può preparare con un giorno d’ anticipo, si conserva perfettamente in frigorifero fino al momento della degustazione. Scegliete la frutta che più amate e il successo finale e’ garantito.

Ingredienti per la frolla:

300 g. di farina 00, 150 g. di burro o margarina, 120 g. di zucchero a velo, 1 uovo intero e 1 tuorlo, buccia di limone grattugiata, vanillina, 1 cucchiaino raso di polvere lievitante.

Ingredienti per la crema :

500 g. di latte, 120 g. di zucchero, 50 g. di farina 00, 2 tuorli, vanillina.

Frutta fresca q.b. ( arancia, kiwi, ribes, more, banana ) gelatina pronta per lucidare.

Versate su una spianatoia la farina. Unite la buccia grattugiata di un limone, il burro morbido, l’ uovo e il tuorlo, lo zucchero reso precedentemente a velo e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, completate con la vanillina e il cucchiaino di lievito. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa trenta minuti. Intanto preparate la crema. Lavorate in un tegame, con un mestolo di legno, i tuorli con lo zucchero, aggiungete un po’ alla volta la farina, e quando sarà stata ben amalgamata, unite a filo il latte e portate sul fuoco, fino al raggiungimento del  bollore. Spegnete e lasciate raffreddare bene. Riprendete la pasta, stendetela su un foglio di carta forno con un matterello, non troppo sottile. Trasferite la base del dolce su una tortiera, eliminate gli eccessi di pasta con una rotella dentellata e infornate a 190 gradi per circa 14/15 minuti. Sfornate il dolce quando risulterà cotto e dorato ( non brunito ). Rimuovete la crostata quando sarà completamente fredda, trasferitela su un adeguato piatto. Farcite il fondo della crostata con la crema, livellate bene e decorate con la frutta tagliata a fette sottili ( arancia, kiwi, banana ), completate con i frutti di bosco. Lucidate la frutta e il bordo del dolce con la gelatina pronta, e ponete in frigorifero fino al momento di servirla.