Biscotti con l’aroma delle zagare

Navigando (curiosando) nel web mi sono capitati sott’occhio dei biscottini che mi hanno subito molto ispirata. img_7419 La ricetta prevedeva della frutta candita all’arancia e cannella. Poiché la cannella non mi fa impazzire, ho pensato di sostituirla con dell’aroma e sono saltati fuori questi biscotti con l’aroma delle zagare. Buonissimi, croccanti, senza uova, profumati e aromatizzati quel tanto, dal renderli irresistibili!! E il problema è proprio questo: li preparo e poi non riesco a smettere di mangiarli… uno tira l’altro!

img_7418

Ingredienti:

120 g. di zucchero, 350 g. di farina di riso, 2 cucchiai di aroma ‘acqua di fiori di arancia’ 100 g. di burro morbido  ( io Lurpak )

Portate un pentolino sulla fiamma con lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Lasciate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo trasparente, dopodichè spegnete. Versate su un piano di lavoro la farina, l’acqua di fiori di arancia ( zagare ) il burro morbido a fiocchetti e unite gradatamente lo sciroppo preparato. Amalgamate il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Disponete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e formate i biscotti. Prelevate un bel pezzo di pasta e lavoratela dandole la forma di un salame. Cospargete un paio di cucchiai di zucchero semolato e fate in modo che aderisca bene al rotolo. Date al rotolo dei tagli ( larghi due dita ) con un coltello, otterrete così i vostri biscotti. Volendo potrete realizzare delle palline grosse quanto nocelle, oppure utilizzare una bocchetta liscia o come preferite. Trasferite i biscotti su una teglia e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti. Devono risultare dorati e croccanti. Ottimi per accompagnare una calda tazza di tè, o da sgranocchiare in qualunque momento della giornata😉😘