Pasta di grano arso alla boscaiola, ricetta primo piatto

La pasta di grano arso è una preparazione tipica pugliese, l’ho provata ieri per la prima volta ed è stata una piacevole scoperta. Il suo sapore deciso e leggermente fumè si accosta bene con condimenti semplici e delicati. Io ho scelto un sugo alla boscaiola, alleggerito dalla ricotta in sostituzione della più tradizionale panna da cucina. Ecco la ricetta che ne è venuta fuori: 

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

pasta di grano arso ricetta primo piatto nella cucina di martina

Pasta di grano arso alla boscaiola

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di pasta di grano arso (conchigliette)
  • 6 funghi champignon
  • 100 g. di prosciutto cotto al vapore
  • 100 g. di ricotta vaccina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

procedimento

In una larga padella antiaderente mettete i funghi spellati e tagliati a fette abbastanza spesse, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fate cuocere mescolando per circa 5 minuti. Unite la ricotta, aggiustate di sale e di pepe e allungate con un mestolo di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo avrete messo a scaldare). Terminate la cottura quando avrete ottenuto un condimento bello cremoso. Una volta che la pasta sarà lessata in acqua bollente e scolata al dente, conditela con il sughetto preparato, Gustate caldo.

Articolo sponsorizzato da Assaggi a Sud Est

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Pasta di grano arso alla boscaiola, ricetta primo piatto”

  1. Non ho mai visto questa pasta, almeno non nei supermercati tradizionali, sicuramente si trova in quelli di prodotti speciali e regionali: il condimento è leggero ma saporito, la proverò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.