Bastoncini di polenta alle erbe aromatiche

I bastoncini di polenta alle erbe aromatiche sono dei deliziosi aperitivi, antipasti o anche contorni, ottimi da servire nelle tavole durante una deliziosa cena tra amici e parenti, o anche solo in famiglia.
Potete fare la polenta e poi creare questi bastoncini, oppure utilizzare la polenta avanzata del girono prima: eh sì, è anche un ottimo modo per non buttare via del delizioso cibo.
Una ricetta semplice, veloce e deliziosa… Cosa cercate di più?

Bastoncini di polenta

bastoncini di polenta ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
Polenta
Erbe aromatiche
Formaggio grattugiato
Olio q.b

Procedimento
Fate raffreddare la polenta, dividetela a bastoncini e metteteli in una teglia coperta con carta da forno; ungete con un filo d’olio e versateci sopra il trito di erbe aromatiche e il formaggio grattugiato. Grigliate in forno già caldo a 200°C. Staccate dalla teglia, trasferite i bastoncini di polenta in un piatto di portata e servite.

bastoncini di polenta ricetta nella cucina di martina

Curiosità: la polenta la potete comprare già pronta al supermercato: vi basterà solamente versarla nell’acqua e mescolare. E’ rapida e veloce e ottima se avete poco tempo a disposizione per cucinare. Altrimenti, nel blog, troverete la ricetta della polenta con qualche trucchetto: questa ricetta vi permetterà di cucinare la polenta e contemporaneamente pensare ad altre preparazioni, o sistemare la tavola, o fare quello che volete. Se volete fare questa versione della polenta, che vi evita di mescolare continuamente come da tradizione, allora cliccate qui.
Per il trito di erbe aromatiche io ho utilizzato salvia, maggiorana e timo, ma voi potete utilizzare quello che più vi piace.

Cerchi altre ricette con la polenta avanzata? Prova le pizzette di polenta, delle deliziose cialde di polenta riscaldate in forno con mozzarella, zucchine e prosciutto cotto. Oppure, se siete davvero golosi, provate il pasticcio di polenta: una valida alternativa alle lasagne, ma che sporca di meno e non vi impiega molto tempo in cucina.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Bastoncini di polenta alle erbe aromatiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.