Gnocchi noci e radicchio

Gli gnocchi noci e radicchio sono un primo piatto ottimo per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per il pranzo di tutti i giorni a casa. Sono veloci da preparare e semplici. In tavola fanno la loro scena 😉

Gnocchi noci e radicchio

gnocchi radicchio e noci ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
500 g di gnocchi
2 ceppi di radicchio
2 scalogni
Mezzo bicchiere di vino rosso
Mezzo bicchiere di brodo
30 g di burro
50 g di gherigli di noci
30 ml di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento
Pulite bene li scalogni con carta da cucina inumidita. Sbucciateli e divideteli a metà. Tritateli molto finemente, utilizzando un coltello affilato o una mezzaluna.
Eliminate il torsolo e private il radicchio di tutte le foglie sciupate. Tagliatelo a striscioline sottili utilizzando un paio di forbici: tenetene da parte alcune intere, le più piccole magari, che utilizzerete per fare la decorazione finale. Lavatelo in acqua fredda, scolatelo e sgrondatelo.
Versate in una larga padella l’olio e il burro, aggiungete gli scalogni sminuzzati e lasciateli stufare 3 minuti circa a fuoco dolce, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il radicchio preparato, mescolate accuratamente per insaporire tutti gli ingredienti. Versate il vino rosso e lasciate stufare per circa 5 minuti. Riscaldate il brodo.
Togliete la preparazione dal fuoco e versatela nel bicchiere del frullatore, aggiungete il brodo e sminuzzate finemente. Versate nuovamente la preparazione nella padella, insaporite con il sale fino, mescolate bene e, infine, aggiungete una generosa grattata di pepe nero. Mescolate accuratamente, fate restringere la preparazione almeno 10 minuti.
Portate a bollore dell’acqua salata.Tuffate gli gnocchi e scolateli quando torneranno a galla. Aggiungeteli al sugo preparato, saltate un po’ per condire bene la pasta. Spezzettate grossolanamente le noci e aggiungetele agli gnocchi col radicchio. Servite caldo.

gnocchi radicchio e noci ricetta nella cucina di martina

Curiosità: se non siete contenti di comprare gli gnocchi già pronti e avete del tempo a disposizione gli gnocchi potete farli! Vi propongo due versioni: gli gnocchi di ricotta e gli gnocchi di patate. Io li ho provati entrambi con questo sugo e devo dire che mi sono piaciuti molto tutti e due.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.