Cioccolatini di riso soffiato

I cioccolatini di riso soffiato sono semplici e veloci da fare. Bastano solo tre ingredienti per stupire i vostri ospiti. Vi assicuro che uno tira l’altro!
Il sapore di questi cioccolatini di riso soffiato e la consistenza ricordano molto i famosi Kinder Cereali.
Fare i cioccolatini mi diverte tantissimo e questi sono veramente facili da realizzare. Potete conservarli in luogo fresco, in un contenitore chiuso, per diversi giorni… Anche se credo che li mangerete nel giro di ventiquattro ore! 😛
Avete mai pensato di regalarli? Con poca spesa farete davvero felice il destinatario del regalo.

Cioccolatini di riso soffiato

cioccolatini di riso soffiato ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
200 g di cioccolato bianco
200 g di cioccolato fondente
100 g di riso soffiato

Procedimento
Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato bianco, uniteci il riso soffiato, mescolate un po’ e poi stendente il composto in uno stampo piatto rettangolare coperto con carta da forno. Mettete in frigo e fate solidificare.
Sciogliete, sempre a bagnomaria o al microonde, il cioccolato fondente, versatelo sopra al cioccolato bianco e fate rapprendere e solidificare il tutto in frigorifero. Prima di servire tagliate a cubetti.

cioccolatini di riso soffiato ricetta nella cucina di martina

Curiosità: il riso viene cotto a vapore, essiccato e soffiato con aria calda che viene sparata a una temperatura di 200-300°C. Durante la fase di cottura viene insaporito con zuccheri e aromi. Un tipo meno gustoso di riso soffiato, usato nei cibi per cani, si ottiene soffiando sempre aria calda sul riso che, però, questa volta è crudo. In ogni caso le proprietà del riso rimangono invariate.

Se cerchi altre ricette di cioccolatini golosissimi ti consiglio di leggere l’articolo dei cioccolatini morbidi alle nocciole oppure dei cioccolatini al cocco, tipo Bounty (famosissimi negli anni ’80!!). I Bounty li ho fatti anche in una maniera più golosa: con la Nutella: sono nati, così, i Bounty alla Nutella che non piaceranno solo ai più piccini! 😉

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.