Zuccotto al limone senza cottura

zuccotto al limone

Lo zuccotto al limone è un dolce senza cottura profumato, goloso e cremoso che si prepara con pochi ingredienti ed in pochissimi minuti. Con questo caldo ormai un bel dolce rinfrescante e dissetante ci vuole proprio, lo zuccotto al limone è perfetto sia da gustare con un dolce freddo e dal cuore morbido e cremoso se lo tenete in frigo, oppure come una sorta di semifreddo se lo conservate in congelatore!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
5 pacchetti di biscotti tipo Pavesini
500 g di panna da montare non zuccherata
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
succo e scorza grattugiata di un limone
un bicchierino di limoncello

latte e limoncello q.b. per bagnare i biscotti

Procedimento:
● Lo zuccotto al limone è facilissimo e veloce da realizzare, come prima cosa rivestite lo stampo dello zuccotto con della pellicola trasparente, cosicché vi verrà molto semplice sformare poi lo zuccotto senza romperlo.

● Montate la panna con lo zucchero ed unite poi il mascarpone, il limoncello, il succo filtrato e la scorza grattugiata di un limone (se utilizzate la panna già zuccherata, diminuite la dose a 50 g). Realizzate la bagna per i biscotti mischiando un pochino di latte a qualche goccino di limoncello.

● Rivestite l’interno dello stampo con i biscotti inzuppati nel latte e limoncello (la parte più chiara dei biscotti deve essere sempre rivolta verso di voi). Mettete poi metà crema al limone e realizzate un altro strato di biscotti passati nella bagna. Versate la crema rimanente, livellatela per bene e copritela con l’ultimo strato di biscottini inzuppato.

● Avvolgete lo zuccotto al limone con della pellicola trasparente e ponetelo a rassodare in frigo per almeno 3-4 ore o in congelatore per almeno un’ora prima di consumarlo.

● Lo zuccotto al limone si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni oppure in congelatore fino a quando desiderate.
zuccotto al limone intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org