Crostata di zucchine filante

crostata di zucchine filante La crostata di zucchine filante è una ricetta molto semplice e veloce da preparare che sono certa adorerete. Dopo la mia deliziosa crostata di patate filante (di cui trovate la ricetta cliccando QUI, potevo non realizzare una ricetta simile utilizzando le zucchine che come sapete adoro? La crostata di zucchine filante è golosa e saporita, piacerà tantissimo anche ai più piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno queste sono le dosi per uno stampo da 26-28 cm:
3 zucchine abbastanza grosse
2 uova
150 g di scamorza
100 g di pancetta (o prosciutto cotto)
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La crostata di zucchine è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le zucchine, eliminate la parte iniziale e quella finale e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie.

● Condite le zucchine con le uova sbattute, parmigiano grattugiato, sale e pepe nero. Oleate (o imburrate) uno stampo furbo da crostata (quello con la cavità centrale ed i bordi alti) e poi mettete un pochino di pangrattato, distribuitelo in modo omogeneo in tutto lo stampo, ciò farà in modo che la crostata di zucchine si possa sformare facilmente senza attaccarsi.

● Mettete il composto di zucchine all’interno dello stampo, livellatelo per bene, infornatelo e lasciate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata, capovolgete la crostata di zucchine su di una teglia rivestita da carta forno e mettete all’interno della cavità il formaggio a pezzettini e la pancetta.

● Infornate nuovamente la crostata di zucchine e lasciate che il formaggio si sciolga per bene, dopodiché sfornatela e gustatela in tutta la sua bontà, è favolosa!

*Per una versione più leggera, potete utilizzare solo 100 g di scamorza e mettere ad esempio dei pomodorini al posto dei salumi, la crostata di zucchine sarà ugualmente deliziosa!
crostata di zucchine filante intera crostata di zucchine filante 2

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata di zucchine filante”

  1. Ciao Elena. Si può evitare capovolgere la crostata sulla teglia rivestita da carta forno e continuare la preparazione (versare il formaggio e la pancetta o i pomodorini) in quello stesso stampo? Grazie in anticipo della tua risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org