Tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella

tronchetto di pandoro mascarpone e nutella

Il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è un dolce natalizio senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Semplicissimo da realizzare, il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è un dolce che potete tranquillamente fare in anticipo e conservare in frigo, si mantiene per un massimo di 3 giorni. Portate il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella sulle vostre tavole delle feste di Natale, sarà un successone!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella:
un pandoro da 1 kg
500 g di mascarpone
100 g di zucchero
Nutella q.b. (circa 250 g)

Procedimento:
● Il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è semplicissimo e velocissimo da realizzare, come prima cosa preparate la crema al mascarpone: in una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, se volete potete aggiungere un pochino di vaniglia per aromatizzare.

● Prendete il pandoro e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, poi da ogni metà tagliate due fette spesse un cm, in tutto otterrete 4 fette di pandoro, due più lunghe e due leggermente più corte.. Eliminate tutti i bordi (la parte esterna più scura), ricavando così dei rettangoli.

● Stendete i rettangolini di pandoro passandoci sopra con un mattarello, spalmate sopra la crema di mascarpone (dovrete utilizzarne la metà per farcire), aggiungete un pochino di Nutella a cucchiaiate e arrotolate ciascun rettangolo su se stesso formando un rotolino. Proseguite in questo modo per realizzare tutti e quattro i rotolini.

● Aggiungete alla crema di mascarpone rimasta due cucchiai abbondanti di Nutella e mescolate per bene. Componete adesso il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella: prendete i due rotolini più lunghi e metteteli uno dietro l’altro. Posizionatene uno più corto di lato e tagliate l’ultimo a metà per formare altre due diramazioni del tronchetto.

● Coprite il tronchetto di pandoro con la crema al mascarpone e Nutella realizzata in precedenza e ricreate le tipiche venature del tronchetto utilizzando una forchetta.

● Il tronchetto di pandoro mascarpone e Nutella è pronto, fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Ps: ricordate gli scarti del pandoro? In cucina non si butta via nulla, con essi potete preparare queste deliziose PALLINE DI PANDORO CON NUTELLA E COCCO, trovate la ricetta cliccando QUI.
oppure i TARTUFINI DI PANDORO MASCARPONE E NUTELLA, trovate la ricetta cliccando qui
QUI.
tronchetto di pandoro mascarpone e nutella 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org