Spaghetti cremosi alle vongole

Gli spaghetti cremosi alle vongole sono uno dei miei primi di mare preferiti. Semplicissimi e veloci da preparare, gli spaghetti cremosi alle vongole sono un classico della cucina italiana e vi svelerò anche un trucchetto per ottenere una pasta cremosissima e ancora più buona, con un sughetto davvero delizioso!


Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
1 kg di vongole
350 g di spaghetti
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio a piacere (io 3 spicchi)
un peperoncino
un rametto di prezzemolo
scorza grattugiata di un limone (opzionale)
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
● Gli spaghetti cremosi alle vongole sono facilissimi da preparare, come prima cosa mettete le vongole in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciate spurgare per un’oretta. Trascorso il tempo, sciacquatele abbondantemente.

● Tritate finemente gli spicchi di aglio sgusciati e metteteli in una padella, aggiungete l’olio, il peperoncino intero e lasciate rosolare il tutto per qualche secondo. Unite le vongole, fatele soffriggere velocemente e sfumate con il vino bianco.

● Non appena le vongole si saranno aperte, spegnete la fiamma e prelevatele e mettetele in una ciotolina, tenete il sughetto nella padella che vi servirà per condire la pasta. Sgusciate alcune vongole.

● Cuocete la pasta e scolatela al dente tenendo da parte un pochino di acqua di cottura.

● Mettete quindi la pasta all’interno della pentola con il sugo di vongole e aggiungete le vongole sgusciate e quelle intere, un pochino di acqua di cottura, pepe nero, prezzemolo tritato e accendete la fiamma, fate saltare la pasta per un minutino. Se gradite, potete anche aggiungere della scorza grattugiata di un limone che renderà gli spaghetti cremosi alle vongole ancora più profumati e saporiti.

● Impiattate gli spaghetti cremosi alle vongole e gustateli ben caldi, sono cremosissimi e davvero deliziosi!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org