Melanzane al forno gratinate

melanzane al forno gratinate Che buone le melanzane al forno gratinate! Saporite e velocissime da realizzare, le melanzane al forno gratinate sono una di quelle ricette che una volta provate non lascerete più, si preparano con ingredienti semplici e genuini, piaceranno tantissimo anche ai più piccini, provatele!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 melanzane al forno gratinate:
150 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
3 melanzane
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un rametto di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le melanzane al forno gratinate sono molto semplici da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate le melanzane, eliminate le parti iniziali e finali e tagliatele in 4 . Incidete ogni pezzettino di melanzana realizzando due taglietti non molto profondi sulla parte centrale.

● Mettete le melanzane in ammollo in acqua e sale. Frattempo preparate la panatura: in una ciotola mettete il pagrattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio ed il prezzemolo tritati, sale, pepe nero e mescolate.

● Scolate ed asciugate le melanzane. Con un pennellino da cucina, spennellate tutte le melanzane con l’olio extra vergine di oliva ed intingete poi la parte della polpa nella panatura preparata in precedenza.

● Disponete le melanzane su di una teglia rivestita da carta forno, copritele con un foglio di alluminio ed infornatele, lasciatele cuocere per 30 minuti. Se volete, potete aggiungere un filo di olio sulle melanzane prima di metterle in forno.

● Trascorso il tempo, togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti, giusto il tempo di far dorare le melanzane al forno gratinate in superficie.

● Le melanzane al forno gratinate sono pronte, sono ottimi sia calde che fredde, vanno a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org