Lievito fatto in casa per dolci e salati

Lievito fatto in casa per dolci e salati…Una scoperta fantastica! Qualche giorno fa volevo preparare una torta salata e mi sono accorta di non avere più il lievito per preparazioni salate. Corro al supermercato e niente, era terminato. Io però dovevo assolutamente preparare quella ricetta. Penso a come fare e mi è venuto un lampo di genio: ho mischiato due ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e ho realizzato il lievito fatto in casa. Il risultato è stato spettacolare, torta alta, ben lievitata, super soffice e profumata, ho utilizzato questo lievito anche per i dolci ed è una bomba, chi lo compra più adesso? 😀

Ecco un interessante articolo che spiega dettagliatamente
cos’è e come funziona il lievito istantaneo .

lievito fatto in casa per dolci e salatiEcco gli ingredienti che vi serviranno per preparare il lievito fatto in casa per dolci e salati:
un cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di succo di limone o di aceto di vino bianco (o di mele)

Procedimento:
● Preparare il lievito fatto in casa per dolci e salati è semplicissimo. Per realizzarlo vi basterà mettere all’interno di una ciotolina il succo di limone o l’aceto e aggiungere il bicarbonato.

● L’unione dei due ingredienti darà luogo ad una piccola reazione chimica, il composto comincerà a gonfiarsi un pochino e a ”frizzare”, compariranno delle bollicine ed un po’ di schiuma. Mescolate con un cucchiaino per far sciogliere completamente il bicarbonato e, non appena il composto si calmerà e non aumenterà più di volume, potete utilizzarlo.

● Il lievito fatto in casa per dolci e salati va aggiunto alla vostra preparazione sempre alla fine. Realizzate quindi l’impasto per la vostra torta dolce o salata che sia e aggiungetelo sempre come ultimo ingrediente.

● Il lievito fatto in casa non si può conservare, preparatelo sempre quando dovete utilizzarlo perché altrimenti perde il suo potere lievitante. La dose indicata sostituisce una bustina di lievito, quindi è sufficiente per un massimo di 500 g di farina. Ovviamente si tratta di lievito istantaneo, non lievito di birra, quindi è adatto solamente ad impasti che non necessitano di ore di riposo, ma che lievitano direttamente durante la cottura.

● L’utilizzo del limone o dell’aceto è indifferente, entrambi renderanno le vostre preparazioni soffici, alte, profumate e ben lievitate. Tuttavia vi consiglio di preferire il limone se dovete preparare un dolce (però non al cioccolato, cioccolato e limone non si abbinano molto bene), scegliete l’aceto se invece dovete realizzare una torta salata o un dolce al cacao, il suo sapore non si sentirà e diremo finalmente addio al retrogusto amaro del lievito che si compra al supermercato 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Lievito fatto in casa per dolci e salati”

  1. ma funziona davvero?fa crescere le torte come un lievito in bustina?Quanti grammi ci vanno di bicarbonato?io quando ho provato si sentiva un gusto amarissimo

  2. Ciao, io ho realizzato una torta con questo tipo di lievito e la torta uscita malissimo, non è cresciuta affatto , sapresti dirmi quale poteva essere errore ? Grazie

  3. Grazie Elena, lievitazione perfettamente riuscita!! un cucchiaino di bicarbonato e quattro di aceto di mele. L’ho fatto cuocere a 180° e sono felicissima che è anche cresciuto. Io mi aspettavo la soletta…GRAZIE GRAZIE!!!!

  4. Ciao ho provato a fare la focaccia genovese(farina o 400 manitoba 230w e 150 farina 00) con 1 cucchiaino di bicarbonato 16 grammi e 4 cucchiai di limone forno caldo infornato 7 minuti ed è pronta ma è cresciuta poco…..come mai?sai perchè?forse funziona bene per dolci o salati con una cottura + lunga 40/1 ora…….che mi dici?

    1. Ciao Gianni, come scritto nella ricetta, questo è un lievito istantaneo, non un sostituto del lievito di birra, è normale che non sia lievitata molto 🙂 Poi la manitoba non va bene per una preparazione che non prevede lievitazione, è una farina forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org