Torta cuor di ricotta al limone

La torta cuor di ricotta al limone è un dolce davvero favoloso. Soffice come una nuvola, senza burro, profumatissima e con uno strato morbido e cremoso, la torta cuor di ricotta al limone vi conquisterà al primo assaggio, si scioglie in bocca, è semplicemente divina!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
Per la base:
210 g di farina 00
150 g di zucchero
50 g di olio di semi
2 uova
una bustina di lievito per dolci
succo e scorza grattugiata di un limone

Per la crema:
350 g di ricotta asciutta
50 g di zucchero
2 uova
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta cuor di ricotta al limone è molto semplice da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate la base: in una ciotola montate le uova, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

● Unite quindi la farina, l’olio di semi, il lievito, il succo e la scorza grattugiata di un limone e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Versate l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata o rivestita da carta forno.

● Realizzate la crema di ricotta: mettete la ricotta all’interno di una ciotola ed unite le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Lavorate gli ingredienti con una frusta per farli amalgamare per bene e versate la crema così ottenuta sulla superficie della base preparata in precedenza, livellatela per bene.

● Infornate la torta cuor di ricotta al limone e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.
● Non preoccupatevi se sulla superficie non vedete più la ricotta, scende giù in cottura, dopo averla sfornata lasciatela raffreddare e poi capovolgetela su di un piatto da portata, con lo strato di ricotta rivolto verso l’alto.

● Spolverizzate la torta cuor di ricotta al limone con dello zucchero a velo e servite. La torta cuor di ricotta al limone si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org