Girelle al limone senza cottura e senza burro

girelle al limone senza cottura Le girelle al limone senza cottura sono dei deliziosi dolcetti con un ripieno cremoso e goloso che si preparano in pochi minuti e senza burro. Leggere e profumate, le girelle al limone senza cottura si possono preparare in largo anticipo e tenere in congelatore, così avrete sempre un dolcetto pronto da servire quando preferite!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 25 girelle al limone senza cottura:
350 g di biscotti secchi
200 g di ricotta (o mascarpone)
125 g di latte freddo
50 g di zucchero
un bicchierino di limoncello
succo e scorza di un limone

Procedimento:
● Le girelle al limone senza cottura sono semplicissime e veloci da preparare, come prima cosa tritate finemente i biscotti, metteteli in una ciotola ed unite il latte freddo. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo.

● Preparate la crema al limone, se utilizzate la ricotta fatela scolare per bene prima di utilizzarla. Mettete quindi la ricotta (o il mascarpone) in una ciotolina e aggiungete lo zucchero, il limoncello, il succo e la scorza grattugiata di limone e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

● Prendete il panetto che avevate messo in frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno utilizzando un mattarello, dategli la forma di un rettangolo. Togliete la carta forno sovrastante e spalmate sulla superficie del rettangolo la crema al limone.

● Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo. Chiudete il rotolo a mo’ di caramella e ponetelo in frigo dove dovrà riposare per un’oretta.

● Trascorso il tempo, tagliate le girelle al limone senza cottura ad uno spessore di un cm. Le girelle al limone senza cottura vanno sempre conservate in congelatore.
girelle al limone senza cottura 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Girelle al limone senza cottura e senza burro”

  1. La crema da 110 e lode, il resto da dimenticare.
    Con il latte i biscotti rimangono mollicci, sembra un dolce avanzato da settimane. Proverò con l’acqua sperando che congeli meglio e renda il tutto più “croccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org