Frittelle di patate velocissime

Queste frittelle di patate sono la fine del mondo! Le preparo spessissimo quando non so cosa cucinare o non ho molto tempo a disposizione, sono una ricetta molto economica, facilissima e velocissima da preparare, senza uova! Con soli due ingredienti, un pizzico di sale, gli aromi che preferite e 5 minuti di tempo, porterete in tavola un piatto semplice ma delizioso, le frittelle di patate sono croccanti fuori e morbide dentro, dovete assolutamente provarle al più presto e fatene tante perchè vanno letteralmente a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 20 frittelle di patate:
500 g di patate
50 g di farina 00
sale q.b.
pepe nero q.b.
un rametto di rosmarino (o altri aromi a piacere)

olio di semi o di oliva per friggere q.b.

Procedimento:
● Le frittelle di patate sono facilissime e super veloci da preparare, come prima cosa lavate e sbucciate le patate. Grattugiate le patate con un grattugia a fori larghi (quella che si usa per grattugiare il formaggio a scaglie) e mettetele in una ciotola.

● Condite le patate grattugiate con la farina, sale, pepe, rosmarino tritato (o altri aromi a scelta) e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, mi raccomando, non devono esserci grumi di farina.

● Scaldate l’olio di semi (o di oliva) in una padella. Non appena sarà ben caldo, prelevate un cucchiaio di composto, mettetelo nella padella e appiattitelo. Proseguite in questo modo per realizzare tutte le frittelle di patate.

● Le frittelle di patate vanno cotte per un minuto circa per lato, o comunque fino a doratura. Una volta pronte, adagiate le frittelline su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

● Gustate queste deliziose frittelle di patate ben calde, non sono la fine del mondo? Croccanti e morbide allo stesso tempo! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Frittelle di patate velocissime”

  1. Ciao! Complimenti per le idee sempre gustose, originali e non troppo elaborate! Una domanda: posso cuocere le frittelle al forno? Se si a che temperatura consigli e per quanto tempo? Grazie e buona giornata

  2. ciao! solo un dubbio: le patate non vanno preventivamente cotte? poi si cuociono solo con un minuto x parte?
    grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org