Crostata morbida Ricotta e Pere

crostata morbida ricotta e pere

La Crostata morbida Ricotta e Pere è un dolce che adoro! L’abbinamento ricotta e pere è un classico e ho deciso di utilizzare questi due ingredienti per farcire una crostata chiusa: il risultato è stato davvero fantastico! La crostata morbida ricotta e pere è profumata, saporita, golosa e con un ripieno cremoso, si scioglie in bocca, è diventato uno dei miei dolci preferiti, vi consiglio di provarla perché è davvero divina 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-22 cm:
Per la base di frolla:
400 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero
un uovo intero
un tuorlo
un cucchiaino di lievito
una bustina di vanillina (o vaniglia)

Per il ripieno:
500 g di ricotta
150 g di zucchero
4 pere
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

trtorProcedimento:
● La Crostata morbida Ricotta e Pere è facilissima da realizzare, come prima cosa preparate la frolla, trovate la mia ricetta completa più il procedimento QUI. Una volta pronta, fate riposare la frolla in frigo per un’oretta.

● Frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta o con una spatola, dovrete ottenere una crema abbastanza omogenea. Unite anche le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Mi raccomando, la ricotta deve essere ben asciutta, se la comprate fresca mettetela a sgocciolare per qualche ora (ancor meglio per tutta la notte) prima di preparare la crostata morbida ricotta e pere.

● Trascorso il tempo di riposo della frolla, preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una tortiera con carta forno e rivestitene la base ed il bordo con la pasta frolla, spessore circa mezzo cm.

● Versate all’interno la crema di ricotta e pere. Su di un foglio di carta forno, stendete con un mattarello la frolla rimanente a formare un cerchio e posizionatelo sopra la crema, a chiudere la crostata. Sigillate per bene i bordi ed eliminate la pasta in eccesso, se necessario.

● Infornate la crostata morbida ricotta e pere e fatela cuocere per 35-40 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata. A cottura ultimata, fate intiepidire la crostata morbida ricotta e pere, sformatela e spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo.
crostata morbida ricotta e pere intera ● La crostata ricotta e pere si mantiene per un massimo di 3 giorni: se la dovete servire dopo qualche ora potete lasciarla a temperatura ambiente, se volete conservarla per più di un giorno, tenetela in frigorifero.
crostata morbida ricotta e pere fetta

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostata morbida Ricotta e Pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org