Crostata di sfoglia alle zucchine prosciutto e scamorza

La crostata di sfoglia alle zucchine è una ricetta deliziosa, facilissima e velocissima da preparare, non dovete cuocere nulla prima, assemblate tutti ingredienti a crudo e via in forno! La crostata di sfoglia alle zucchine con prosciutto e scamorza è filantissima, saporita e sfiziosa, perfetta anche da servire per un buffet o da portare in giro, va proprio a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 22-24 cm:
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
3 zucchine medie
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
sale q.b.
pepe nero q.b.

un tuorlo più un goccino di latte per spennellare (opzionale)

Procedimento:
● La crostata di sfoglia alle zucchine è semplicissima e veloce da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le zucchine, tagliate via le parti finali ed affettatele con una mandolina, se non avete questo accessorio potete tranquillamente tagliare le zucchine con un coltello, dovete fare delle fettine molto sottili, di circa 2-3 mm di spessore.

● Prendete il rotolo di pasta sfoglia tonda e sistematelo all’interno della tortiera. Mettete un paio di fettine di prosciutto, un po’ di zucchine, qualche pezzettino di scamorza, una spolverata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e continuate in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliate delle strisce come quelle della classica crostata dolce. Sistemate le striscette sopra il condimento e chiudete per bene il bordo della crostata di sfoglia alle zucchine.

● Spennellate la crostata di sfoglia alle zucchine con il tuorlo mischiato ad un goccino di latte ed inforatela, lasciatela cuocere per circa 20-25 minuti, dovrà risultare ben dorata.
● La crostata di sfoglia alle zucchine con prosciutto e scamorza è pronta, è ottima da gustare sia calda e filante che una volta fredda, va proprio a ruba 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org