Crostatine romantiche con confettura ai frutti rossi

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è sgradevole, ma colui che capisce, ama, vede, osserva… La maggior conoscenza è congiunta indissolubilmente all’amore. Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole non sa nulla dell’uva.“ — Paracelso

“Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” è il lungo racconto nato dalle deposizioni della giovane Christiane F. ,non so se lo ricordate, un libro degli anni ’70 che io personalmente lessi tutto d’un fiato e che mi lasciò terribilmente sconvolta per la crudezza dei contenuti, ma non sto qui a raccontarvi gli effetti che ebbe quel tipo di lettura su di me.. Allora ero una giovane ragazza appassionata di lettura ed apprezzavo i romanzetti di genere romantico, tuttavia la mia fame di conoscenza era così grande che non disdegnavo nulla, così passavo delle lunghe ore con gli occhi puntati sui contenuti di svariati libri … ma ritornando alla voce narrante di Christiane F., lei stessa nella parte finale del romanzo citava a sua volta un famoso libro di Fromm: “L’arte di amare”, un piccolo opuscolo che immediatamente corsi a comprare in libreria a Napoli per la curiosità di leggerlo.
Ieri, mentre mia figlia scattava queste foto, improvvisamente mi è venuta l’idea di immortalare assieme alle crostatine proprio un pensiero poetico di Paracelso, che lo stesso Fromm aveva utilizzato come apertura per il suo libro, secondo me perfetto per la Festa di San Valentino… così …^__^

Crostatine romantiche con confettura ai frutti rossi ^__^

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

150 g Zucchero

100 g di Burro

2 Uova piccole

250 g di Farina

Vanillina

Buccia di un limone

Per il ripieno:

Confettura ai frutti rossi

PROCEDIMENTO PER CROSTATINE ROMANTICHE CON CONFETTURA AI FRUTTI ROSSI:

1) Lavorate la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone ed infine le uova.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto.
2) Avvolgete con la pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
3) Imburrate degli stampini per crostatine e ricopriteli con un dischetto di pasta frolla.
4) Ponete due cucchiai di confettura nella loro cavità e coprite con un altro dischetto di frolla sul quale avrete prelevato la parte centrale con uno stampino a forma di cuore.
5) Infornate a 180° per circa 15 minuti.
6) Lasciate raffreddare gli stampini,togliete le crostatine e ,infine, gustate 

BUON SAN VALENTINO A TUTTI 

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: cibo