Merendini soffici con gocce di cioccolata

Il Natale è alle porte, in questo periodo si ha voglia di qualcosa di confortevole e caldo.. oggi vi consiglio di preparare i  Merendini soffici con gocce di cioccolata.

Magari da preparare la vigilia, per poterli poi gustare la mattina di Natale mentre i bambini scartano i propri doni. I merendini sono sofficissimi vortici con un ripieno extra goloso, tante gocce di cioccolata e nocciole, pochi minuti in forno e il vostro Natale sarà ancora più speciale!!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Merendini soffici con gocce di cioccolata

Merendini soffici con gocce di cioccolata

Ingredienti per l’impasto:

  • 380 g di farina “00”
  • 200 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 bustine di lievito di birra secco

Ingredienti per la farcia:

Procedimento: Sciogliere il burro e unitelo al latte tiepido, dopodiché versate il lievito secco e mescolate.

Nella ciotola della planetaria mettete la farina e lo zucchero, a questo punto fate partire la rotazione e versate a filo il composto di latte, burro e lievito e infine ma non subito un pizzico di sale.

Continuate ad impastate il composto per 7/8 minuti, poi rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad arrivare a un composto liscio e morbido, quindi fatelo riposare coperto per 1 ora in un luogo caldo e asciutto.

Nel frattempo mescolate 60 g di burro morbido con lo zucchero di canna, mescolate bene fino ad ottenere una una crema.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete il composto fino ad ottenere uno spessore sottile di forma rettangolare lunga e stretta, poi spalmateci il composto di burro e zucchero su tutta la superficie, ed aggiungete le Gocce di Cioccolata Fondente Extra Perugina e le nocciole spezzettate grossolanamente.

Quindi arrotolate su se stesso il rotolo e con un coltello a lama liscia tagliate tanti rotolini adagiandoli su una teglia ricoperta da carta forno, Ora spennellate la superficie delle rondelle con l’uovo sbattuto e cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti dopodiché estraetele dal forno lasciate intiepidire i vostri merendini soffici con gocce di cioccolata.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di:

Facebook  Instagram  Youtube  Twitter e Pinterest

Se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

2 Risposte a “Merendini soffici con gocce di cioccolata”

  1. li ho fatti e sono venuti buoni, ma si sente troppo il sapore di lievito….ho usato una bustina di quello secco, ma forse la mia ne conteneva di più come grammi, secondo te è possibile? se no a cosa potrebbe esser dovuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.