Albero di Natale sfogliato

Oggi vi propongo L’albero di Natale sfogliato.
Poche mosse per realizzare un antipasto davvero carino e goloso, si prepara in veramente pochissimo tempo. E’ farcito con un pesto di funghi porcini, ma per per la farcia potete sbizzarrirvi come più vi piace. Potete utilizzare anche altri tipi di pesto oppure per i più piccini, potete farcirlo al gusto pizza ne andranno pazzi!

Albero di Natale sfogliato 1

Albero di Natale sfogliato

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g di funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio extravergine di oliva
  • 1 uovo per spennellare la superficie

Procedimento: prendete una padella e con un filo di olio fate rosolare uno spicchio di aglio, poi unite i funghi tagliati a pezzi, di seguito salate a piacere e fate cuocere per circa dieci minuti.

A questo punto versate in un recipiente i funghi, dopodiché aggiungete il prezzemolo e i pinoli quindi frullate il tutto con un minipiner a immersione fino ad ottenere una salsa omogenea.

Ora stendete il primo rotolo di sfoglia e spalmateci il pesto di funghi;

Albero di Natale sfogliato 2

Adagiate di seguito anche l’altra parte di pasta sfoglia e con un coltello a lama liscia tagliate a forma di albero di Natale.

Albero di Natale sfogliato 3Quindi tagliate a destra e a sinistra dell’albero, ottenendo tante striscioline che restano attaccate al centro. Le strisce saranno i rami dell’albero, ricordate di non incidere con il coltello il centro dell’albero altrimenti i rami si staccheranno.

Albero di Natale sfogliato 5

Ora attorcigliate ogni ramo dell’albero tutte dallo stesso verso, come si vede in foto, poi spennellate tutta la superficie dell’intero Albero con un uovo sbattuto.

Albero di Natale sfogliato 4dopodiché infornate il vostro albero di Natale di pasta sfoglia a 200°C per 12 minuti circa.

Albero di Natale sfogliato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Albero di Natale sfogliato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.