Sfogliate di melanzana alla pizzaiola

Le sfogliate di melanzana alla pizzaiola sono un piatto veloce e gustoso. Ottima soluzione da impiegare sia come antipasto sia come secondo piatto.


In questo periodo, che le melanzane sono nel pieno della stagione, cucino spesso le sfogliate di melanzana alla pizzaiola. In casa nostra le melanzane piacciono parecchio quindi sono sempre alla ricerca di qualche ricetta diversa per gustare questo ortaggio.


Quest’anno mio marito nel nostro orto ha seminato le melanzane genovesi, che sono una tipologia di melanzane piccole e tonde. Noi a Genova le utilizziamo moltissimo per farle ripiene, insieme alle zucchine e alle cipolle. Mia suocera, quando fa le melanzane ripiene, ne prepara sempre molte e quelle che non cucina subito le congela per farsi la scorta, poi di solito le frigge.


Per fare le sfogliate di melanzane alla pizzaiola invece, bisogna utilizzare la melanzana tonda o tonda ovale. Io generalmente utilizzo il sugo di pomodoro fatto con i pomodori del nostro orto ma potete utilizzare la polpa o la passata .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 sfogliate
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sfogliate di melanzana alla pizzaiola

  • 200 gMozzarella
  • 1melanzana tonda o ovale
  • 200 gsugo di pomodoro, polpa o passata
  • q.b.origano
  • 1 ciuffoBasilico
  • q.b.Sale
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)
  • q.b.capperi (facoltativo)
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Lavare la melanzana e tagliarla a fettine spesse 4/5 mm. Cospargere le fette con un poco di sale e mettere in un colino per una mezz’oretta per far loro perdere il liquido amarognolo. Se però è tarda primavera o estate le melanzane sono di stagione e quindi più dolci per cui non è strettamente necessario fare questo passaggio.

    Prendere la mozzarella, tagliarla a fette e metterle in un colino per far colare il liquido.

    Togliere dal frigo il rotolo di pasta sfoglia. Oppure, per avere delle sfogliate di melanzana alla pizzaiola ancora più gustose, utilizzate la finta pasta sfoglia, veloce e buonissima. Potete farla in casa seguendo la ricetta a questo link Qui

    Se desiderate delle sfogliate di melanzane alla pizzaiola più leggere, grigliare le fette di melanzane sulla piastra un paio di minuti per lato, fino a quando si ammorbidiscono e cominciano a colorarsi. Oppure se desiderate delle sfogliate ancora più gustose, passate le fette di melanzana in padella con un filo di olio precedentemente insaporito con uno spicchio d’aglio.

    Qualora non utilizziate il sugo di pomodoro fatto in casa, prendere una padella, versarvi un filo d’olio, il pomodoro (polpa o passata) e il basilico e far insaporire per qualche minuto.

  2. Preriscaldare il forno a 200°.

    Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in sei rettangoli. Ricoprire una teglia con la carta da forno e sistemarvi i rettangoli di pasta sfoglia adeguatamente distanziati fra loro.

    Con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta. Versare al centro di ogni rettangolo un poco di pomodoro (se non fatto in precedenza salare), poi aggiungere una fetta di melanzana e sopra una fetta di pomodoro.  Cospargere con una pizzicata di origano.

    Infornare per circa una quindicina di minuti, fino a doratura della pasta. Una volta cotte, con l’aiuto di un paletta, sistemare le sfogliate di melanzane alla pizzaiola nei piatti e servire in tavola. Vedrete quanto saranno apprezzate!

  3. Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace   Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

  4. Se ti interessano altri ricette con le melanzane e la pasta sfoglia prova queste ricette: torta di melanzane grigliate torta di melanzane con prosciutto e Asiago  

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »