Frittata al Formaggio Pecorino evergreen economico saporito

Frittata al Formaggio Pecorino evergreen economico saporito

La frittata è un classico piatto di origine italiana il cui principale protagonista sono le uova, può essere semplice oppure con l’aggiunta di diversi ingredienti, viene utilizzata come piatto di mezzo, contorno e addirittura dessert; la fantasia e la creatività della cuoca sta proprio nel combinare i diversi ingredienti per farne un piatto prelibato, un evergreen economico e saporito, come la ricetta di Mamma Gesua che vi presentiamo oggi, di facilissima realizzazione e pronta in breve tempo: Frittata al Formaggio Pecorino.

Illustriamo ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 100 grsmmi di formaggio pecorino
  • olio per friggere
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

In una ciotola versare le uova, sape e pepe e con una forchetta o frusta sbattere le uova.

Mettere in una padella un filo d’olio e il formaggio grattugiato grossolanamente quando inizia a sciogliersi versare le uova sbattute e con un cucchiaio di legno girare da ambo i lati delicatamente per non rischiare di romperle la frittata,  finché  non è ben cotta ma non deve risultare compatta, dev’essere sbriciolata.

Si può sostituire il pecorino con il prosciutto o il salame sbriciolato, ottima anche fredda per un panino al volo.

I contorni variano da verdure fresche quali insalate o in alternativa piselli al burro, peperoni saltati, insalata di patate al prezzemolo e aglio.

Vini consigliati: questa evergreen economico e saporito si abbina con Vino Rosato Fermo, leggero, quale per esempio: Trentino Pinot Grigio Doc, Val Polcèvera Rosato Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights