Cosce Tacchino arrosto salsa messicana decisamente piccante

Nonna Ariella oggi propone un piatto italo-messicano, italiano per le cosce di tacchino arrosto e messicano per la salsa che accompagnerà questo piatto, originale e diverso dalle solite cosce di tacchino arrosto che facciamo abitualmente, la salsa messicana è parecchio piccante quindi adatta a palati dai gusti forti e decisi, un piatto decisamente fuori dalla portata dei bambini ovviamente, e ora procediamo con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce grandi di tacchino
  • spicchio d’aglio
  • rametti di rosmarino
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare e poi fiammeggiare le cosce di tacchino per togliere i residui di penne, disporle in una teglia da forno con olio evo, spicchio d’aglio e rametti di basilico, salarle e peparle, coprendo la teglia con foglio di alluminio lasciando un piccolo spiraglio, lasciar cuocere una bella ora abbondante a 180-200°, ogni tanto girare le cosce e bagnarle con il fondo di cottura fino a quando non saranno ben dorate e ben cotte all’interno.

Ricetta italo-messicana cosce tacchino in salsa piccante
COSCIA DI TACCHINO ARROSTO

Ingredienti per la salsa messicana:

  • 4 pomodori rossi ramati di media grandezza
  • 1 piccola cipolla o scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino rosso piccante essiccato
  • 1 cucchiaino di aceto o limone
Ricetta di salsa messicana fatta in casa
Salsa messicana fatta in casa

Preparazione:

Laviamo i pomodori e mettiamoli per 5 minuti in acqua bollente. Scoliamoli e rimuoviamo subito la pelle usando con una mano un coltellino per pelarli, e una forchetta nell’altra mano per tenere il pomodoro infilzato o fermo sul piatto. Con un coltello affilato, sminuzziamo i pomodori  in modo da ridurli quasi a polpa e incliniamo il tagliere facendo scolare un po’ di liquido che inevitabilmente si formerà.

Prendiamo un tegame o una padella dai bordi alti, versiamo un cucchiaio di buon olio extravergine d’oliva e scaldiamolo sulla fiamma bassa. Aggiungiamo la cipolla tritata finissimamente e lo spicchio d’aglio spellato e intero, oppure in camicia (si lascia la buccia ma si schiaccia l’aglio con forza sul tagliere usando la parte piatta della lama di un coltello, o un batticarne, o qualsiasi oggetto piatto su cui fare pressione.

Quando aglio e cipolla iniziano a sfrigolare, rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo i pomodori, il peperoncino piccante tagliato sottile sottile, sale e pepe a piacere, un cucchiaino di aceto o limone, e lasciamo cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto, per almeno un quarto d’ora o comunque finché la consistenza non sarà diventata densa e polposa. Se rimanesse troppo liquida prolunghiamo la cottura di qualche minuto.

Ad ogni commensale, accanto al piatto delle cosce di tacchino arrosto, porre una ciotolina colma di salsa messicana. salsa tolta dal frigo (ottima anche se è leggermente fresca) o lasciata raffreddare a temperatura ambiente.

La salsa messicana si conserva bene in frigorifero per 3 o 4 giorni, se chiusa con pellicola alimentare, o dentro contenitori ermetici. se invece la volete congelare è bene conservarla in vasetti che non lascino troppo spazio all’interno per esempio i vasetti dello yogurt.

Vini consigliati: con questa secondo piatto si abbina  Vino Rosso Fermo, di medio corpo, quale ad esempio: Colli di Conegliano Rosso Docg, Cabernet,  Barbaresco, Chianti.,

Fonte: Mytaste-Vinit

Verified by MonsterInsights