Contorni economici Originali Frittelle con Pale di fichi d’India

Contorni economici Originali Frittelle con Pale di fichi d’India

Non tutti sanno che le pale del fico d’India sono commestibile e si possono gustare come un contorno originale, salutare e prelibato, madre natura offre, nelle sue infinite varianti, offre occasioni per preparare gustose ricette economiche, non solo, con prodotti del tutto naturali e benefici per il nostro organismo; le pale dei fichi d’India si possono gustare, bollite, unitamente a pomodorini su bruschette, oppure saltate in padella, in alternativa anche come condimento per una buona frittata del tutto alternativa alle solite; oggi presentiamo una ricetta per un contorno sfizioso: Frittelle con pale di fichi d’India.

Storia tratta da Wikipedia: Il fico d’India  (o ficodindia) (Opuntia ficus-indica (L.) Mill., 1768) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee e al genere opuntia, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania;  L’O. ficus-indica è nativa del Messico. Da qui, nell’antichità, si diffuse tra le popolazioni del Centro America che la coltivavano e commerciavano già ai tempi degli Aztechi, presso i quali era considerata pianta sacra con forti valori simbolici. Una testimonianza dell’importanza di questa pianta negli scambi commerciali è fornita dal Codice Mendoza. Questo codice include una rappresentazione di tralci di Opuntia insieme ad altri tributi quali pelli di ocelot e di giaguaro. Il carminio, pregiato colorante naturale per la cui produzione è richiesta la coltivazione dell’Opuntia, è anch’esso elencato tra i beni commerciati dagli Aztechi.

La pianta arrivò nel Vecchio Mondo verosimilmente intorno al 1493, anno del ritorno a Lisbona della spedizione di Cristoforo Colombo. La prima descrizione dettagliata risale comunque al 1535, ad opera dello spagnolo Gonzalo Fernández de Oviedo y Valdés nella sua Historia general y natural de las Indias. Linneo, nel suo Species Plantarum (1753), descrisse due differenti specie: Cactus opuntia e C. ficus-indica. Fu Miller, nel 1768, a definire la specie Opuntia ficus-indica, denominazione tuttora ufficialmente accettata.

Dopo queste informazioni passiamo ad illustrare ingredienti e preparazione della ricetta.

Ricetta per le Fritelle con pale di fichi d’India.

  • 2 pale giovani di fichi d’India
  • 2 uova
  • farina 00 q.b.
  • acqua frizzante fredda q.b.

Preparazione:

Per preparare le frittelle di pale di fichi d’India, iniziate pelando le pale in modo da rimuovere le spine. Lavatele e lessatele in acqua calda leggermente salata. Fate cuocere per 30 minuti dall’ebollizione poi scolatele e sciacquatele sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare la gelatina. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la pastella per la frittura.

Sbattete le uova in una ciotola capiente unite l’acqua e la farina in modo da ottenere un composto denso e privo di grumi.

Prendete le pale del fico d’India, tagliatele a listarelle, passatele nella pastella e immergetele nell’olio caldo. Quando le frittelle saranno belle dorate sollevatele con una schiumarola, asciugatele con carta assorbente da cucina, salate a piacere e servite ben calde

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights