Semifreddo invernale con pandoro

Semifreddo invernale con pandoro

Semifreddo invernale con pandoro: Ogni anno durante le feste, amici si presentano con panettoni e pandori che inevitabilmente avanzano. E non parliamo del cioccolato: torrone, praline, cioccolatini. E quando le feste finiscono e te ne ritrovi ancora uno chiuso nella dispensa, inizi a pensare: e ora che ci faccio? Dovendo preparare un dolce velocemente ho pensato di usare tutto ciò che avevo in dispensa, senza neanche accendere il forno, usando il pandoro al posto della base di pan di spagna, creando un semifreddo invernale con pandoro e coperto con una glassa al cioccolato. Il risultato? Sparito in un secondo.

Semifreddo invernale con pandoro

Semifreddo invernale con pandoro

Ingredienti:

  • Un pandoro intero
  • 300 gr di panna da montare
  • .3 uova
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di cioccolato fondente

Per la glassa:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • due noci di burro

Procedimento

La prima cosa da fare è tagliare il pandoro. Fate dei dischi alti circa tre dita. Lasciate la base intera mentre le altre fette tagliatele a metà. Utilizzate uno stampo con cerniera e sistemate le fette tagliate sulla circonferenza dello stampo, con la parte delle punte rivolte verso l’alto. All’interno mettete la base di pandoro intera. Schiacciate un pochino con le mani per fare in modo da compattare la base alla circonferenza. Nel caso si fosse qualche buchetto prendete quale pezzetto di pandoro (sicuramente saranno avanzate) e riempitelo.

Bagnate il pandoro con un po’ di caffè. Procedete quindi con la preparazione del semifreddo al cioccolato.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, oppure nel forno al microonde, a 750 watt, coprendolo con un coperchio adatto. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete i tuorli, mischiate, e per finire versate lo zucchero a velo, amalgamando gli ingredienti. Mentre il composto si riposa montate gli albumi a neve fermissima. TRUCCHETTO: Per avere gli albumi “fermi” mettete il contenitore dove li monterete in freezer per 5 minuti. Poi con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a montare. Gli albumi sono fermi quando capovolgendo il contenitore non cammineranno ma resteranno attaccati alle pareti.

Incorporate gli albumi al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo versate la panna e mescolate tutto fino ad ottenere un composto simile alla mousse. Versate questa crema sul pandoro e distribuitela uniformemente.  Mettete il semifreddo in freezer e nel frattempo preparate la glassa facendo fondere il cioccolato e aggiungendo due noci di burro. Amalgamate tutto e poi versatelo sopra al semifreddo, Distribuite in maniera omogenea e decorate con nocciole o con scaglie di cioccolato bianco. In alternativa se non avete nocciole e scaglie, utilizzate la parte restante del pandoro sbriciolandolo sopra alla glassa. Mettete in freezer per almeno due ore e tiratelo fuori una mezz’ora prima di servire. Posatelo su piatto più grande ed aprite la cerniera dello stampo.

Semifreddo invernale con pandoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.