Limonecello fatto in casa

Tra le cose che mi piace preparare e conservare ci sono senz’altro il liquori. Il limoncello solitamente in commercio spesso è molto dolce e a me non piace tanto. Questa ricetta, adattata e modificata per sentire il gusto forte del limoncello, era di mia madre. Quando preparo il limoncello ne tengo una parte in frigo e un’altra in dispensa, in attesa delle feste di Natale. Ecco come lo preparo.

Limonecello fatto in casa

Ingredienti

  • 1 litro di alcool puro
  • 1 litro di acqua
  • 1/2 kg di zucchero
  • 7/8 limoni non trattati.

Procedimento

Lavate benissimo i limoni, se occorre anche con uno spazzolino per eliminare eventuali tracce di terriccio. Una volta asciugati prendete un coltellino ben affilato ed iniziate a tagliare le bucce in maniera da prendere soltanto la parte gialla, evitando di prendere la parte bianca. Terminate questa operazione scegliete un recipiente capiente, preferibilmente di vetro e versatevi l’alcool. La macerazione deve durare 15/20 giorni. Vi renderete conto che la macerazione è terminata perché l’alcool, inizialmente trasparente, avrà assunto un colore giallognolo.

Limoncello fatto in casa

Trascorso questo tempo filtrate l’alcool eliminando le bucce. In una pentola versate acqua e zucchero e girare a fuoco basso finché non si sia sciolto tutto lo zucchero. A questo punto aggiungete l’alcool filtrato. Continuare a girare per una decina di minuti. Far freddare e imbottigliare in bottigliette di vetro lavate e asciugate. Conservare in luogo fresco o in frigorifero. Aspettare una decina di giorni prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.