Melanzane al forno

Melanzane al forno

Adoro le melanzane, le mangerei in tutti i modi. Quando ero incinta avevo sempre voglia di melanzane. Ed ora che il mio bambino è grande ho contagiato anche lui. Le mangia volentieri e non solo, mi aiuta spesso a prepararle, come in questo caso, che ho preparato queste buonissime melanzane al forno. Pochi semplici passaggi e un piccolo segreto per avere un contorno ottimo adatto sia a un secondo di carne che di pesce.

Melanzane

Melanzane al forno

Ingredienti:

  • 3/4 melanzane (io ho usato quelle lunghe striate)
  • una decina di pomodorini
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo

Tempo di preparazione: 15 minuti + 50 per la cottura

Procedimento:

Prendete la teglie e foderatela con la carta forno (prima stropicciatela e bagnatela un po’). Il segreto di questo piatto è usare quella che io chiamo l’acqua unta. Preparate una ciotolina con un pochino di acqua e aggiungete un cucchiaio di di olio e un pizzico di sale. Di solito trito anche qualche foglia di prezzemolo e volendo si può aggiungere anche un pizzico di pepe. Questa acqua unta vi servirà per inumidire le melanzane evitando che si anneriscano. Perché l’acqua unta? E’ un trucco che uso spesso per evitare di mettere troppo olio.

Disponete le melanzane sulla teglie e con un pennellino spennellatele su entrambe i lati. Non avete il pennellino? Usate la carta da cucina stropicciata, andrà benissimo lo stesso. Dopo aver unto tutte le fette su entrambe i lati, prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà.
Mettete una metà su ogni fetta. Quando ogni fetta di melanzana avrà il suo pomodorino date il via ad una nevicata di pangrattato.
Aggiungete un po’ di sale (ma non troppo, perché ne avevate già messo nell’acqua unta) e fate un giro di olio. Accendete il forno statico a 170°, per 40 minuti, e altri 10/15 minuti a grill (se vi piace la crosticina). Il risultato finale sarà questo. Che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.