Pasta con asparagi e salsiccia

bucatini con asparagi e salsiccia ricetta (16)

Pasta con asparagi e salsiccia, è tempo di asparagi e se li usate per cucinare questo primo piatto non ve ne pentirete perchè sono facili da fare ma sopratutto sono buonissimi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi mi dedico ad una ricetta presa da una rivista che m’incuriosiva da un po’ quindi ho deciso di provarla e non me ne sono pentita affatto! Anche se questo clima un pò pazzo mi ha fatto venire il mal di gola e riesco a mangiare poco questi bucatini con asparagi e salsiccia li ho finiti subito (mal di gola non fermerai la mia pancia!!). Scherzi apparte vi consiglio davvero di provarli! A chi passa di qua a mi segue con affetto dico GRAZIE, a chi capita la prima volta invece dico: spulciatevi il mio piccolo blog perchè troverete tante ricette interessanti correlate di passo passo fotografico così da non poter sbagliare, passate anche nella mia fan page Cucina che ti passa e cliccate mi piace!

Ingredienti per 4:

– 350 g di bucatini

– 300 g di salsiccia senza finocchietto

– 300 g di asparagi

– sale e pepe

– olio extravergine

– brodo vegetale q.b.

– scaglie di grana

Pasta con asparagi e salsiccia

bucatini con asparagi e salsiccia ricetta (10)PREPARAZIONE:

Prendete gli asparagi, lavateli ed eliminate la parte finale del gambo, tagliateli a tocchetti bucatini con asparagi e salsiccia ricetta (4)lasciando intere le punte. Le punte più spesse dividetele a metà nel senso della lunghezza. Cuocete a vapore gli asparagi, usando il brodo vegetale con acqua, per 5 minuti circa in modo che restano croccanti. Prendete la salsiccia e riducetela a pezzetti, fatela rosolare in una padella con un filo d’olio finchè sarà dorata ma ancora morbida, unite gli asparagi e fate insaporire mescolando.

bucatini con asparagi e salsiccia ricetta (6)

Unite un mestolo di brodo bollente, una manciata di pepe e proseguite al cottura a fuoce dolce per qualche minuto. Nel frattempo cuocete i bucatini in abbondante acqua salate e scolateli quando sono ancora al dente, trasferiteli nella padella del condimento e fate saltare per qualche minuto scuotendo la pasta mentre cuoce a fiamma vivace. Aggiungete le scaglie di grana e servite subito in tavola la vostra pasta con asparagi e salsiccia ancora caldi.bucatini con asparagi e salsiccia ricetta (15)

 

5 Risposte a “Pasta con asparagi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *