Mousse ai lamponi

Mousse ai lamponi facilissima, poche semplici mosse per avere un dolce fresco! La sua dolcezza e semplicità vi conquisterà. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un dolce davvero facile ma che se presentato in tavola non solo vi farà fare bella figura ma farà richiedere a tutti il bis. Personalmente adoro i dolci alla frutta e se c’è il lampone poi è una vera goduria, ma se a questo ci aggiungete che per fare il tutto ci avrò impiegato 5 minuti (esclusi i tempi di raffreddamento prima di servire) non è meglio? Con queste dosi io ho preparato 4 coppette piccole di mousse ma come quantitativo sono perfette così che si possa gustare senza rischiare di “stancarsi” del dolce. Non so come possa succedere sinceramente ma c’è gente che mangia pochi dolci, io sicuramente non sono di quelli, anzi devono togliermi il dolce da davanti solitamente altrimenti lo finisco tutto!

Ingredienti:

  • 1 vaschetta di lamponi freschi
  • 250 ml di panna da montare vegetale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • qualche lampone per decorare
  • foglie di menta

Mousse ai lamponi

PREPARAZIONE:

Prendete i lamponi, lavateli ed asciugateli delicatamente. Mettete i lamponi e due cucchiai di zucchero abbondanti in un pentolino, fate cuocere a fuoco molto basso finchè i lamponi non saranno diventati una crema tipo marmellata. Bastano pochi minuti, mescolate spesso.

Usate un colino fitto per filtrare i lamponi così da ottenere il succo senza semi, lasciate freddare a temperatura ambiente.

Montate la panna quando sarà parzialmente montata, tenetene da parte 4 cucchiai, aggiungete il lampone e continuate a montare. Mettete la vostra mousse ai lamponi dentro una sach a poche e riempite dei bicchierini così da avere delle monoporzioni.

Decorate con un ciuffetto di panna montata ancora bianca, un lampone e delle foglioline di menta. Conservate in frigorifero la vostra mousse ai lamponi almeno 3 ore prima di servire in tavola.

Se cercate altri ricette con il lamponi non perdetevi la Torta Meringata al lampone e cioccolato, la Torta fredda al lampone e cioccolato ed i Cupcake al cioccolato e lamponi

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

2 Risposte a “Mousse ai lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *