Torta meringata al lampone e cioccolato

torta meringata lampone e cioccolato (29)Torta meringata al lampone e cioccolato croccante, morbida e goduriosa. Ogni cucchiaiata una vera esplosione di gusti e contrasti per un dolce unico! Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta dolce e profumata di cose buone. Oggi mi sono data alla realizzazione di un dolce inglese, vi svelo un segreto: questa torta meringata al lampone e cioccolato in realtĂ  è un Pudding! Dalla consistenza un po’ particolare, quando è calda è un dolce al cucchiaio fenomenale perchè ha la base al cioccolato morbida e cremosa che si fonde con la marmellata di lamponi mentre troviamo sopra la meringa spumosa ed al contempo croccante ma da fredda cambia consistenza. La base si solidifica formando uno strato piĂš cremoso separato dalla marmellata e la meringa si compatta diventando morbida come se fosse un mashmallow gigante. Adoro entrambe le consistenze senza dubbio però un consiglio: se volete gustarla calda in famiglia o con il vostro partner potete scegliere se fare una teglia unica oppure delle mini teglie cosĂŹ ognuno avrĂ  la sua torta meringata al lampone e cioccolato da mangiare con il cucchiaio altrimenti aspettate che si freddi, lasciatela in frigo una notte e tagliatela a fette. A voi la scelta insomma. Se non trovate la marmellata di lamponi oppure non vi piace particolarmente potete sostituirla anche con una marmellata di fragole o di ciliegie (uhh con le ciliegie sarĂ  buonissima, lo so sono di parte visto che io amo le ciliegie alla follia al punto che sono anche il simbolo del mio blog ma che possiamo farci?).

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 40 g di cacao zuccherato
  • 150 g di burro
  • burro per lo stampo q.b.
  • 60 g di confettura di lamponi

Torta meringata al lampone e cioccolato

PREPARAZIONE:torta meringata lampone e cioccolato (2)

Prendete la mollica del pane e sbriciolatela  in una ciotola dai bordi alti, aggiungeteci 1 cucchiaino da caffè di zucchero e mescolate. Prendete il latte e portatelo a bollore in un pentolino e fateci sciogliere il cacao zuccherato ed il cioccolato torta meringata lampone e cioccolato (3)fondente, unite il miscuglio di cioccolato cosĂŹ ottenuto sulla mollica di pane sbriciolata in precedenza. Separate i tuorli dagli albumi e mettete i 4 tuorli nell’impasto di pane e cioccolato, mescolate per far amalgamare bene il tutto.

Imburrate uno stampo dai bordi alti torta meringata lampone e cioccolato (4)adatto ad essere portato anche i tavola, versateci l’impasto al cioccolato che avete preparato ed infornate in forno giĂ  caldo a 180°C per 35 minuti.

Mentre la vostra base cuoce montate gli albumi che avete tenuto di lato a neve ben ferma, aggiungeteci poco alla volta lo zucchero rimasto continuando sempre a montare con le fruste. Mettete la confettura di lamponi in un pentolino per 1 minuto torta meringata lampone e cioccolato (14)circa cosĂŹ che diventi piĂš liquida e facile da spalmare, togliete lo stampo dal forno e con molta attenzione dato che sarĂ  bollente spalmate la confettura di lamponi sulla superficie al cioccolato. Con una spatolina prendete la meringa preparata precedentemente con gli albumi e lo zucchero e distribuitela sopra la confettura di lamponi torta meringata lampone e cioccolato (27)formando uno strato uniforme, se volete potete usare la spatolina per dare l’effetto “mosso” alla vostra meringa.

Rimettete in forno con il grill acceso finchÊ che la superficie si possa dorare leggermente ed essere croccante. Consumate la vostra torta meringata al lampone e cioccolato ancora calda direttamente con il cucchiaio oppure aspettate che si freddi e tagliatela a fette e servitela in tavolatorta meringata lampone e cioccolato (25) - Copia.torta meringata lampone e cioccolato (19)

Potete trovarmi anche su Facebook cliccando QUI per andare nella fanpage di Cucina che ti passa dove troverete tantissime ricette golose, consigli, video ed immagini divertenti e tanto altro!

4 Risposte a “Torta meringata al lampone e cioccolato”

  1. questa ricetta è originalissima sai? mi incuriosisce davvero tanto. amo l’abbinamento cioccolato/frutti rossi e da poco ho imparato ad apprezzare anche la meringa… quindi devo proprio provarla! grazie della ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *