Cupcake al cioccolato e lamponi

cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (21)Cupcake al cioccolato e lamponi irresistibili. La base al cioccolato nasconde una golosa sorpresa da scoprire ad ogni morso il tutto completato dal frosting! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi svelo un piccolo segreto su di me… amo i lamponi!! Cioè i lamponi veri e proprio non mi fanno impazzire più di tanto ma tutti gli altri prodotti come marmellate, confetture, gelati, sciroppi, creme ecc le AMO! Solo che da me è difficile trovare la qualsiasi al lampone però ho avuto la fortuna di trovare dei lamponi freschi nel fruttivendolo sotto casa mia quindi che dovevo fare? Lasciarli là soli ed abbandonati? Così li ho comprati e ho pensato di fare uno dei miglio abbinamenti che possono esserci con i lamponi a mio avviso, cioè cioccolato e lamponi! Da QUI è nata la ricetta, dal blog Ca va san dire, ma l’ho leggermente modificata ed adattata per dei cupcake anche nei tempi di cottura, per il frosting invece ho usato un piccolo trucco per farlo venire golosa e colorato!

Ingredienti per l’impasto:cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (43)

  • 1 vaschetta di lamponi
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 150 ml di latte scremato
  • 150 ml d’acqua
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito
  • 100 g di burro

Per decorare:

  • panna
  • marmellata di lamponi
  • 1 vaschetta di lamponi
  • foglie di ostia

Cupcake al cioccolato e lamponi

PREPARAZIONE:cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (3)

Prendete il burro e tagliatelo a fette sottili, in un pentolino mettete il latte mescolato con l’acqua, il burro ed i due tipi di zucchero. Mescolate spesso e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa senza però portare a cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (4)bollire. Una volta che zucchero e burro saranno sciolti tritate il cioccolato fondente ed aggiungetecelo, mescolate e fatelo sciogliere completamente a fuoco spento.

In un contenitore mettete la farina, il lievito, il cacao amaro e mescolate. Aggiungete il liquido al cioccolato che cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (6)avete preparato prima, mescolate per far amalgamare tutti gl’ingredienti. Rompete un uovo alla volta e continuate a mescolare per far amalgamare il tutto ed evitare grumi.

Prendete i pirottini per cupcake, cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (10)possibilmente quelli di carta rigidi, ed aiutandovi con mestolo versate l’impasto all’interno dei pirottini per cupcake riempiendoli per 1/3. Adagiate un lampone lavato ed asciugato al centro di ogni cupcake e ricopritelo con altro impasto fino a riempire i pirottini fino a 2/3.

cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (15)

Infornate in forno già caldo ventilato a 180°C per massimo 30 minuti. Fate freddare completamente i vostri cupcake e nel frattempo preparate il frosting.

cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (18)

Montate la panna fredda di frigorifero a neve ferma, una volta montata aggiungete 3 cucchiai abbondanti di marmellata di lamponi e continuate a montare con le fruste per far amalgamare il tutto. Mettete la vostra panna al lampone dentro un la sach a poche e decorate la parte superiore di ogni cupcake. Una volta messo il vostro frosting lavate ed asciugate i lamponi, mettete un lampone su ogni cupcake accompagnato da una o più foglioline di ostia. Conservate in frigorifero i vostri cupcake al cioccolato e lamponi fino al momento di servire.cupcake con cioccolato e lamponi ricetta (32) - Copia

Con questa ricetta partecipo al contest “Chocolat” di Alchimia e petitpatisserie

banner_contest_blog_B

4 Risposte a “Cupcake al cioccolato e lamponi”

  1. Cioccolato e lamponi è un abbinamento squisito che non stufa mai. A me piace tantissimo.
    Se poi lo trovo in un dolcetto bello e colorato come questo, la voglia di assaggiare aumenta!
    Grazie mille di aver partecipato al contest con questa bellissima ricetta.

  2. Ciao Tania, ti ringrazio per il commento che hai lasciato, sono passata a curiosare nel tuo blog e la mia attenzione è stata subito attratta da questi cupcakes, un bellissimo accostamento di colori e sapori, complimenti e buona notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *