Crocchette di pollo e patate

Crocchette di pollo e patate facilissime da realizzare. Perfette per gite fuori porta e per un secondo sfizioso da portare in tavola! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un secondo piatto che sarà apprezzato sia dai grandi ma sopratutto dai bambini: delle crocchette di pollo e patate! L’idea di queste crocchette mi è nata all’improvviso e dalla necessità di smaltire del pollo che avevo in casa, in realtà io ho usato del pollo arrosto avanzato dal pranzo domenicale ma voi potete usare del normale petto di pollo cotto alla piastra per avere lo stesso risultato. Il bello di questa ricetta è che una volta che avete impanato le crocchette le potete anche congelare (senza sovrapporle) ed usare però entro massimo un mese, per la cottura potete farle scongelare oppure friggerle direttamente congelate come delle normali crocchette che trovate in commercio.

Ingredienti per 4:

  • 200 g di patate
  • 200 g di petto di pollo
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sale e pepe
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • olio per friggere

Crocchette di pollo e patate

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, sbucciatele e fatele bollire in abbondante acqua bollente salata, Sgocciolatele e schiacciatele con la forchetta quindi lasciatele freddare. Prendete il petto di pollo e cuocetelo alla piastra, riducetelo a quadratini e frullatelo insieme ad un uovo. In una ciotola mettete il pollo frullato insieme alle patate schiacciate, mescolate con un cucchiaio ed aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il cucchiaino di paprika e il prezzemolo tritato fino ad ottenete un composto ben amalgamato. Oliate leggermente le mani e formate delle crocchette con l’impasto, riponete in frigorifero per mezz’ora.

Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, fate attenzione a non sformare le vostre crocchette di pollo e patate, ponete di nuovo in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti, quando sarà caldo friggete le crocchette fino a completa doratura da entrambi i lati.

Servite le vostre crocchette di pollo e patate ancora calde accompagnate da dell’insalata o con verdure lesse, nel mio caso con del fagiolino.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Crocchette di pollo e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *