cotognata

buondììììììììììììììììììììììììììì!!!!!oggi una ricetta super dolcissimaaaaaaaa……fatta con tanto amore per il mio papà!!!!e poi ho deciso che la rifarò e la regalerò a tutte le mie amiche golosissime!!!!:-)…..il procedimento è un pò lungo,ma ne vale davvero la pena se si ama la cotognata a pezzi!!

[banner]

  • 1 kg di mele cotogne gia sbucciate e tagliate a pezzi
  • 750 g zucchero
  • mezzo litro di acqua

allora…….tagliare le mele e metterle in una pentola con l’acqua e far cuocere fino a farle ammorbidire

WP_20131123_002

se tendono ad attaccarsi e non sono ancora cotte,aggiungere un pò d’acqua…..appena cotte passarle al passapodoro

WP_20131123_008

 

mettere il pure di mele in una ciotola e lasciar raffreddare completamente

WP_20131123_012

 

passato il tempo aggiungere lo zucchero e mettere le mele in una teglia di alluminio,mi raccomando dev’essere assolutamente di alluminio

WP_20131123_013

 

WP_20131123_014

 

mettere in forno a 150° e girare ogni tanto…cuocere fino quando cambia colore e diventa di quel marroncino cassico della cotognata,io l’ho fatta cuocere per 2 ore più o meno e quando è ancora calda metterla in una teglia o uno stampo da plum cake foderato da carta forno

WP_20131123_016

 

lasciar raffreddare completamente e tagliarla a fettine e conservarle avvolte ognuna nella carta forno…..io ho fatto dei quadratini piccoli e li ho avvolti nello zucchero a modi caramelle :-)…..vi piace?

WP_20131123_018

 

WP_20131123_020

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

16 Risposte a “cotognata”

  1. Seeeeeeeeee e a me??? Io le adoro…non le mangio da anni..da quando la mia nonna non le fa più….quest’anno volevo farle ma non ho trovato le mele cotogne!! Sono davvero buonissime! Brava brava brava! Un baciotto!!

    1. questa è gia finita,la prossima te la faccio assaggiare,magari ci vediamo,no?te la porto…..ho anche un sacco di cotogne….:-)

    1. no non è per niente difficile,un pò lunga come procedura,ma nel frattempo puoi fare tante altre cose :-)!felice se t’ho fatto tornare indietro nel tempo….e grazie

I commenti sono chiusi.