Biscotti ai fichi senza uova e latte

Biscotti ai fichi senza uova e latte

 

 

I BISCOTTI AI FICHI SENZA UOVA E LATTE sono una vera delizia amici pentolini!

Questo poi è un impasto senza uova e  latte, adatto a chi ha intolleranze alimentari come ad esempio il lattosio, oppure per amici che non vogliono mangiare uova.

Una frolla morbida e profumata al limone e vaniglia, un mix di sapori in un biscotto adatto per ogni occasione!

Se poi avete della marmellata ai fichi, noci e cannella come nel mio caso (fortunata io, con mia suocera che prepara queste bontà) il gioco è fatto!

Consumarla sarà un gioco da ragazzi 🙂

Ingredienti per la frolla all’acqua:

  • 200 gr di farina di grano tenero 00
  • 50 gr di frumina
  • Vaniglia
  • 40 gr di succo di limone spremuto
  • 130 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 20 gr di acqua fredda
  • 2 gr di bicarbonato

Per la farcia:

  • Marmellata di fichi
  • Noci tritate
  • Cannella

Preparazione:

mescolate le farine setacciate, la vaniglia, lo zucchero, il bicarbonato e aggiungete poco alla volta i liquidi, prima l’olio, poi il succo di limone e infine l’acqua.

Otterrete un panetto morbido e compatto, fatelo riposare 10 minuti in frigo.

Stendete l’impasto su un piano infarinato e realizzate i biscotti spalmando la marmellata, unendo le noci tritate e spolverizzando la cannella, arrotolate delicatamente, chiudete i bordi e fate cuocere in forno a 160°/175° per 30/35 minuti.

Una volta pronto il nostro rotolo, ritagliate i biscotti (come si fa con i cantucci), spolverizzate con zucchero a velo e servite freddi!

Oppure utilizzate  dei coppapasta  rotondi, rettangolari, ect ect e divertitevi a ritagliare e farcire.

Buonissimi 😀

P.S. E’ un impasto morbido, per evitare che in cottura si rompa (se lo arrotolate a mo’ di rotolo), potete chiuderlo in uno stampo che segua la forma del rotolo, oppure sigillarlo a caramella con la carta da forno.

 

 

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.