Salatini da aperitivo cotti in padella

salatini da aperitivo cotti in padella

 

La ricetta dei miei SALATINI DA APERITIVO COTTI IN PADELLA è strepitosa amici!

Sono velocissimi da fare, non c’è lievito e non hanno bisogno di riposare.

Un impasto che farà impazzire i commensali, potrete servirli da soli, oppure accompagnati con salumi, formaggi, verdure sott’olio o quello che preferite.

Gli ingredienti per realizzare questi salatini sono simili alla pasta brise’, la differenza è nella lavorazione dell’impasto e l’aggiunta di malto e olio (non presenti nella normale brise’).

Non dovrete rendere il composto sabbioso, ma lavorare tutto direttamente con le mani, senza far riposare il panetto.

La cottura avverrà in padella, una magia al burro che si avvera davanti a noi 🙂

E’ un’idea veloce che si può fare subito, ottenendo un prodotto friabile e tanto profumato, anche se siete arrivati a casa tardi.

Saranno un successone cari pentolini, qui… sono finiti tutti!

Con questa dose è possibile farne 20, poi dipende dalla formina che sceglierete per ritagliare, non dovrà essere grande, ma piccola, tipo i famosi RITZ.

Ingredienti per 20 salatini:

30 gr di burro freddo

80 gr di farina di grano tenero 00

1 gr di malto

Sale (1 pizzico)

8 gr di olio EVO

10 gr di acqua freddissima

Preparazione:

lavorare il burro freddo a pezzetti, aggiungere il sale, il malto, l’olio, la farina e versare l’acqua.

Formare un panetto sodo e lucido.

Infarinare il piano da lavoro, stendere l’impasto, ritagliare con una formina, bucare la superficie con uno stuzzicadenti e cuocere in una padella oleata ben calda, da entrambe i lati,

Servire e godersi questi SALATINI DA APERITIVO COTTI IN PADELLA, con tutti!!!!!

Se decidete di aromatizzarli, potete aggiungere del formaggio parmigiano grattugiato, dello zafferano, del pepe nero, dell’aglio tritato, del peperoncino in polvere, del sesamo, ect ect.

P.S. L’impasto è delicatissimo, per evitare di romperlo, basterà utilizzare una paletta per il tragitto piano da lavoro-padella 😀 😀

Ciao e alla prossima ricetta, spero abbiate gradito questa sfiziosa idea.

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.