Ghiaccioli al limone

Ecco un idea fresca e dissetante per dare ristoro a grandi e piccini in un caldo pomeriggio d’estate: freschissimi ghiaccioli al limone!! Sono velocissimi da preparare, ecco la ricetta:

Ghiaccioli al limone | stampi ghiaccioli silikomart

Ingredienti per 3 ghiaccioli al limone: 

  • 1 limone non trattato, preferibilmente proveniente da agricoltura biologica
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
Limone senza bucciaPer prima cosa lavare bene bene bene il limone per eliminare ogni possibile residuo di impurità presente. Con un pelapatate togliere la buccia facendo attenzione a non togliere la parte bianca (che risulta amara)

A questo punto mettere la scorza del limone in un pentolino con l’acqua, portare ad ebollizione e lasciar bollire per qualche minuto fino a che l’acqua non avrà preso un bel colore giallo vivace. A questo punto aggiungere lo zucchero e mescolare per un minuto ancora circa. Spegnere il fuoco, filtrare (per eliminare la scorza) e far raffreddare il liquido.
Preparato per ghiaccioli al limone
Quando il liquido sarà raffreddato, sarà pronto per preparare i ghiaccioli al limone:
basterà trasferire il preparato in appositi stampini per ghiaccioli! Io ho usato dei simpatici stampi per gelati in silicone di Silikomart. Hanno sezione a forma di fiore e sono dotati di comodi tappini in silicone. Una volta riempiti con il liquido preparato vanno riposti in freezer per 7-8 ore, ed estratti dal freezer qualche minuto prima di consumarli! Questi ghiaccioli al limone, per il gusto dolce, per niente acidulo, e per la loro caratteristica rinfrescante sono piaciuti a grandi e a bambini!!
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

6 Risposte a “Ghiaccioli al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.