Zeppole di San Giuseppe ricetta napoletana

Le zeppole di San Giuseppe non possono mai mancare sono molto conosciute qui a Napoli e come un appuntamento fisso ogni anno del 19 marzo festa del Papa’ con questo connubio tra crema, amarena e pasta (al forno o fritta), sapientemente preparata dai maestri pasticcieri. A Napoli ci sono numerosi laboratori che per questa occasione sfornano migliaia di zeppole tra cui non poteva mancare la ricetta dello chef Napoletano Roberto Meloro elaborata  a modo suo per rendere la zeppola soffice e gustosa lo puoi seguire anche sulla sua pagina fan se ti piacciono le sue elaborazioni devi solo cliccare qui Chef Roberto Meloro

delizia di zeppola

Zeppole di San Giuseppe
INGREDIENTI:  per 12 zeppole
per la pasta Bigne ” io la faccio cosi, sono consapevole che ce ne sono altre e forse anche migliori,però  io la faccio cosi e mi trovo bene lo preciso giusto per evitare polemiche”
500 g di farina 00
500 ml  d’acqua
250 g di burro
10 uova
2 bustine di vanillina
mezzo cucchiaino da caffè di sale fino
10 g di zucchero
amarene per guarnire o fragole
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Mettere l’acqua, il sale, lo zucchero, la vaniglia e il burro in una pentola capiente e mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e mescolare, appena il burro e’ sciolto versare tutto in una volta la farina e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno doppio.
Cuocere per un paio i minuti mescolando con forza e facendo assorbire tutti i grumi. Spegnare e fare intiepidire…. ora lavatevi bene le mani e facendovi aiutare da qualcuno incorporate le uova nel composto impastando con le mani e con forza mi raccomando due uova alla volta, non aggiungete le uova successive se le prime non sono state assorbite per bene…. “io uso le mani devo sentire la consistenza dell’impasto con le mani”IMPASTORaggiunte le 10 uova cercate di capire se sono sufficienti a volte potrebbero bastare o dovete aggiungere uno in piu’ tutto dipende dalla grandezza dell’uovo.
Il composto dovrebbe risultare morbido ma sodo, con la pratica vi redente conto più facilmente, in ogni caso non superare le dosi consigliate.
Ora che l’impasto e pronto copritelo con della pellicola di plastica e preparate le teglie copritele con della carta forno, riscaldate il forno a 190 gradi mettete il composto in una sacca da pasticcere e iniziate a fare le forme cilindriche.zeppola san giuseppee
Preparate solo la quantità per le teglie che infornerete il restante tenetelo al coperto e in frigo per evitare che secchi o indurisca.
Infornate per 25 30 minuti.delizie zeppoloni
PER LE FRITTE
Tagliate tanti quadratini di carta forno per quante zeppole desiderate fare, con la sac a posche fate le forme delle zeppole su ogni quadratino “non fatele eccessivamente grandi” poi mettete sul fuoco una pentola a bordo alto e riempite a meta’ con olio che tenga bene la cottura “arachidi”.
Quando l’olio e’ ben caldo “provate a mettere un cucchiaino d’impasto nell’olio se frigge e’ pronto” e non mette più di tre zeppole alla volta e fate cuocere per un minuto poi sfilate la carta e girate le zeppole continuando a rigirare fino a che la cottura e’ avvenuta “abbiate pazienza ci vuole tempo” le zeppole fritte si gonfiano e si deformano, quando sono triplicate in grandezza sono pronte.
Mettetele su carta assorbente e fate assorbire l’olio in eccesso.
PER LA CREMA PASTICCERA TENUTA PERFETTA
Ingredienti:
500 ml di latte
200 g di zucchero
35 g di farina 00
35 g di amido di mais
20 g di burro
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Buccia di limone solo il giallo
Colorante alimentare all’occorrenza.
Preparazione “Metodo Bagno Maria”
Prendere una pentola larga a bordo alto, riempitela per meta’ d’acqua e immergete una pentola più piccola all’interno possibilmente con le maniche in modo che appoggino sui bordi della pentola più grande, metteteci 300 ml di latte, la vaniglia, la buccia di limone e il burro, mettetela sul fuoco a medio calore, ne frattempo che si riscalda il latte, in una bastardella mettete i 4 tuorli e lo zucchero e iniziate a mescolare con il frullatore con le fruste, quando il composto si sara ben amalgamato aggiungeteci la farina setacciata e mescolate bene se e troppo denso aggiungete i restanti 200 ml di latte a filo, togliete le bucce di limone dal latte e e versate il composto nel pentolino con il latte tiepido e cominciate a mescolare con la frusta fino a quando non si sara’ addensato a sufficienza, una decina di minuti dovrebbero bastare, Quando iniziate a sentire che si addensa per evitare i grumi con la frusta sbattete forte. Togliete dal pentolino mettete in una bastardella aggiungete su tutta la superficie una spolverata di zucchero coprite con una pellicola di plastica e fate raffreddare, quando sara fredda mescolate la crema e mettetela in frigo coperta. Se vi serve per fare delle creme derivate fatela addensare un po di più.
Ricordatevi che deve essere densa per non farla scivolare dalle zeppole.
  
ZEPPOLE SAN GIUS

 

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Una risposta a “Zeppole di San Giuseppe ricetta napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.