Gnocchi di zucca al cucchiaio

La ricetta di oggi posso dire sia una ricetta di famiglia, una dei cavalli di battaglia di mia mamma. Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto davvero goloso, la dolcezza della zucca si unisce al sapore del parmigiano, creando un connubbio perfetto. Dalla consistenza cremosa piacciono a grandi e piccini.

gnocchi zucca

INGREDIENTI :

500g di zucca ( pesata senza buccia )

farina q.b ( circa 70/90g )

1 uovo

80g parmigiano reggiano

sale q.b

per condire :

burro

salvia

parimigiano reggiano

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito la zucca, lavata e privata dei semi, tagliatela a cubotti . Cuocete la zucca in acqua bollente per qualche minuto, punzecchiate con la forchetta, sarà pronta quando sarà morbida.

Scolate per bene la zucca ( deve contenere pochissima acqua ), poi, con l’aiuto di uno schiacciapatate riducetela in poltiglia .

In una ciotola unite alla zucca schiacciata, l’uovo, il parmigiano ,il sale e poco alla folta la farina, dovrà risultare un composto morbido ( ne troppo molle ne troppo duro ).

Mettete sul fornello una pentola con abbondate acqua salata, quando bollirà, formate con l’aiuto di due cucchiai delle quenelles e tuffatele delicatamente nell’acqua, nel frattempo in un pendolino fate sciogliere il burro con le foglie di salvia; quando gli gnocchi, dopo pochi minuti , verranno a galla, scolateli con una schiumarola, e gettateli in una ciotola, condite con parmigiano e il burro fuso.